Mina – Paradiso, Lucio Battisti Songbook
Ancora gira in testa la bellezza di Maeba, ultimo album di Mina, che già ne arriva uno nuovo. In realtà non nuovissimo. Lucio Battisti Songbook, in uscita il 30 novembre, è una raccolta di canzoni firmate Mogol-Battisti che Mina interpreta come solo lei sa fare.
Tutte le canzoni sono state rimasterizzate dall’ingegnere del suono Celeste Frigo. Mina che interpreta le canzoni di Battisti l’abbiamo già conosciuta con due album pubblicati molti anni fa: Minacantalucio (1975) e Mazzini canta Battisti (1994). Dal primo sono estratte I Giardini di Marzo, Il Nostro Caro Angelo, Dieci Ragazzi (Dieci Ragazze), Innocenti Evasioni, 7 e 40, Emozioni, Fiori Rosa Fiori di Pesco, 29 settembre, L’Aquila, Non è Francesca.
Dal secondo Perché no, Il Leone e la Gallina. Tra gli altri brani contenuti in Paradiso ci sono canzoni scritte da Mogol/Battisti e già interpretate da Mina come Io e Te da Soli, Insieme, Amor Mio e La Mente Torna oltre a tanti altri grandi successi di Lucio Battisti: Io Vorrei Non Vorrei Ma Se Vuoi, Con il Nastro Rosa, Nessun Dolore, E Penso a Te, Acqua Azzurra Acqua Chiara, Il Leone e la Gallina, Io Vivrò senza Te (versione dal vivo alla Bussola).
Non manca la canzone più famosa della Formula 3, scritta da Mogol/Battisti Eppur Mi Son Scordato di Te.
Completano la raccolta una serie di canzoni interpretate in lingua spagnola come Yo Pienso En Ti, Amor Mio, Juntos, Qui Nos Separamos, La Mente Cambia e quella in francese L’Amour Est Mort.
Paradiso contiene anche due inediti: Vento nel Vento, arrangiata da Rocco Tanica (tastierista di Elio e le Storie Tese) e Il Tempo di Morire, arrangiata da Massimiliano Pani (figlio di Mina). Collaborano, come arrangiatori, Gian Piero Reverberi, Pino Presti, Detto Mariano, Gianni Ferrio, Gabriel Yared e Victor Bach.
Paradiso, Lucio Battisti Songbook, è pubblicato da Warner Music in doppio CD (contenente anche il libretto con la riproduzione della lettera dedicata nel 1998 da Mina a Lucio poco dopo la sua scomparsa) triplo LP e in formato digitale.