Monica Bianchetti di Trevisto e Nadia Ghidetti di Fabriano sono le vincitrici della XXI edizione del Premio letterario internazionale “La donna si racconta”
Cerimonia nel cortile dei Musei Civici di Pesaro, ospite d’onore la digital pr, esperta di social media e influencer marketing Ilaria Barbotti che ha ricevuto il Premio Speciale “La donna si racconta”
Sono Monica Bianchetti di Trevisto con “Il cielo sopra l’albero” (Linea edizioni) e Ghidetti Nadia di Fabriano con “Alla terra” le vincitrici delle sezioni “Narrativa” e “Poesia” del Premio letterario internazionale “La donna si racconta”, alla XXI edizione, la cui cerimonia si è svolta nel cortile dei Musei Civici di Pesaro, presenti il vice sindaco Daniele Vimini, l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli, l’ex dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi, il direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino Lella Mazzoli ed altre personalità. Al secondo e terzo posto della sezione “Narrativa” si sono classificate rispettivamente Lavinia Brilli di Torino con “Io non sono un gambler” e Silvana Donatini di Lugo con “Dolce Hanoi”, mentre al secondo e terzo posto della sezione “Poesia” si sono classificate Vanessa Doddi di Roma con “Rinascere oltre” e Roberta Del Prete di Pesaro con “Ed io sono qui”.
Come evidenziato dalla presidente del premio Wanda Tramezzo, il lavoro della giuria è stato particolarmente difficile, vista la qualità delle opere presentate. Per questo, oltre agli altri riconoscimenti, sono stati assegnati anche due “Premi della giuria”, vinti per la narrativa da Adriana Zanna di Molfetta con “Emma” e per la poesia da Lucia Lo Bianco di Palermo con “Dovevo bagnarmi alla fonte del sapere”.
Questi gli altri premi: premio “Città di Pesaro” per la narrativa ad Anna Maria Fusco di Chieti con “Emma”, per la poesia a Dafne Malvasi di Torino con “Dormi amore mio”; premio “Fidapa Bpw Pesaro” a Mirea Carone di Barletta con “Tenebre di terrore”; premio “Soroptimist Pesaro” a Ivana Saccenti di Pozzuolo Martesana (Milano) con “Il cielo a strisce”; premio “Cif comunale Pesaro” ad Anna Cantagallo di Roma con “Arazzo familiare”. Le premiazioni sono state accompagnate dalla suggestiva lettura delle opere da parte di Elisabetta Liz Marsigli e Claudia Rondolini.
PREMIO SPECIALE A ILARIA BARBOTTI
Il Premio speciale “La donna si racconta” è stato invece assegnato alla digital pr, esperta di social media ed influencer marketing Ilaria Barbotti, intervistata dal direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino Lella Mazzoli. Questa la motivazione della giuria: “Per i linguaggi innovativi, l’approccio culturale allo storytelling, i suoi valori etici nel raccontare ed il professionale lavoro di consulenza marketing e strategica. Per la vena creativa nei progetti e verso il territorio italiano e il made in Italy, Ilaria Barbotti corrisponde pienamente ai valori e ai progetti del premio La donna si racconta”.
VINCITORI SEZIONE YUNIORES STUDY
Per la sezione “Juniores Study”, che ha visto la collaborazione della “Rete delle scuole di Pesaro e Urbino”, il primo premio narrativa è andato a Sofia Orazi dell’Istituto “Della Rovere” di Urbania con “La ragazza ricoperta di sguardi” (menzione a Serena Segarelli dell’Istituto “Don Gaudiano” di Pesaro con “Come se niente fosse successo”), mentre il primo premio poesia è andato a Chiara Cesaretti dell’IIS “Polo 3” di Fano con “Utopia” (menzioni a Martina Mariotti dell’istituto “Bramante” di Pesaro con “Rosa” e Giada Morri del liceo artistico “Mengaroni” di Pesaro con “La mancanza di sentimenti”).
La serata si è conclusa al Grà di Pesaro con uno spettacolo di flamenco della compagnia “Alma gitana” di Lara Andrès.