MUSICA INEFFABILE CHE PERSISTE INTORNO A NOI
Il singolo n.10 della compilation The Originals 3 dell’etichetta tedesca Golden Rules è “Auras” del musicista di L.A. Gentle Nature, un brano di soul cinematografico strumentale nello stile di Surprise Chef.
E siamo al singolo n.10 della prossima compilation The Originals 3 dell’etichetta tedesca Golden Rules.
“Auras” del polistrumentista e nativo di Los Angeles Gentle Nature è un brano cinematografico, profondo e soul, nella vena di Surprise Chef o El Michels Affair. Il brano vede la partecipazione di Billy Aukstik della Dala Records (che ha fatto un tour con gli artisti della Daptone Records) alla tromba e al Wurlitzer.
Nick Gendian-Feig, in arte Gentle Nature, è nato nella San Fernando Valley in California. Il suo amore per la musica è iniziato in tenera età, ascoltando le band preferite di sua madre mentre viaggiavano sulla loro El Camino dell’87. Solo quando Nick ha compiuto 24 anni ha preso in mano uno strumento per la prima volta (la maggior parte della sua giovinezza l’ha trascorsa giocando a baseball, finché infortuni e sfortuna non hanno fatto deragliare la sua carriera di giocatore). Avendo bisogno di qualcosa per riempire il vuoto, Nick si imbatté in uno Squire Precision Bass malridotto in un negozio di oggetti usati e lo acquistò. Ben presto divenne dipendente dallo strumento e si addentrò nella tana del coniglio per ricercare e imparare a suonare altri strumenti. Quattro anni dopo, con una collezione di strumenti molto più ampia, Nick ha dato vita al suo progetto solista, Gentle Nature, e ha cercato di produrre musica che rendesse omaggio ai suoni del passato.
Poco dopo, Nick ha inviato una demo su Instagram al trombettista Billy Aukstik, fondatore della Dala Records, e ha ingaggiato Billy per scrivere e registrare la tromba su una manciata di sue nuove canzoni. Avendo suonato per anni la tromba con Charles Bradley, Sharon Jones e la famiglia di artisti della Daptone Records, Billy era perfettamente adatto ad arrangiare i fiati sulle registrazioni soul di Nick e la raccolta di canzoni che ne è risultata è un’esplorazione del soul psichedelico e del funk cinematografico, con toni di basso e di batteria ispirati agli anni ’70 e arrangiamenti di tromba memorabili e di grande impatto.
“Auras”, disponibile in formato digitale è pubblicato dall’etichetta Golden Rules.