NARRAZIONI JAZZ DA INCANTO
Apprezzatissima la rassegna Narrazioni Jazz, nata all’interno del festival dalla collaborazione tra Letteraria e Fano Jazz by the sea. Si è svolta il 24 e 25 luglio alla Chiesa di S.Agostino.
Vuoi per il luogo davvero suggestivo, vuoi per la maestria del narratore Nicola Manuppelli, vuoi per il dolce swing del Vocal Ensamble di Letteraria… per Narrazioni Jazz abbiamo trovato una parola chiave: “incanto”.
Agli incontri hanno partecipato oltre cento persone, per molti la scoperta di un luogo magico incastonato nel cuore di Fano, il Chiostro di S.Agostino.
L’incontro di giovedì 25 luglio è stato particolarmente affascinante accompagnato da “Una musica gialla da cocktail”.
Mercoledi 24 luglio Nicola Manuppelli (traduttore e curatore per la casa editrice Mattioli 1885 di alcuni dei romanzi e delle raccolte di racconti più noti di Fitzgerald) ha tracciato un incredibile ritratto dell’autore, le sue occasioni perdute, i fallimenti, il “decennio perduto” nell’alcol, le delusioni ricevute dagli amici, primo fra tutti Hemingway a cui dice: “tu parli con l’autorità del successo io con l’autorità del fallimento. Non potremo più sedervi allo stesso tavolo”.
Era uno scrittore troppo avanti e troppo grande per la sua generazione. Un genio e appassionante Nicola Manuppelli nel ritralo.
Sempre Manuppelli ha commentato la serata del 25 luglio: “la musicalità, che è un po’ la cifra stilistica della scrittura di Fitzgerald nel Grande Gatsby, si è sposata perfettamente con la musica che il Vocal Ensamble ha intonato e quindi sono state veicolate emozioni vere e particolarmente forti ad un pubblico estremamente attento in una cornice superlativa.
Bello il chiostro, belli i colori e quindi spettacolare la resa”.