NASCE STUDIO BOBINA, UN NUOVO SPAZIO DEDICATO ALLA MUSICA E ALLA CULTURA

Venerdì 27 ottobre aprirà le porte alla cittadinanza fanese Studio Bobina, un innovativo spazio polifunzionale dedicato alla musica e alla cultura, ideato dall’associazione culturale Bobina Network, col prezioso contributo dell’Ambito Sociale Territoriale 6 e in collaborazione con ACLI e l’Istituto Don Orione.

Studio Bobina nasce dall’idea di creare un luogo progettato per soddisfare le esigenze di artisti, musicisti, creativi, associazioni, professionisti ma anche giovani che vogliono affacciarsi nel mondo della musica, della fotografia e dell’arte. Lo spazio offrirà infatti una molteplicità di servizi, tra cui: sala registrazione, sala podcast, sala prove, sala riprese, sala multimediale, sala conferenze, ma anche sala per corsi e spazio radio. Oltre a diverse attrezzature e strumentazioni professionali lo spazio avrà a disposizione anche due box insonorizzati messi a bando dall’ATS6 nel 2021.

Promotrice dello spazio è l’Associazione Bobina Network, attiva dal 2020 e composta da un gruppo di professionisti, tra cui musicisti, dj, fotografi, grafici, tecnici del suono che hanno dato vita all’associazione per mettere a disposizione della comunità competenze e creatività e promuovere insieme l’arte in tutte le sue forme a favore di artisti e giovani emergenti. Lo ha fatto in primis attraverso una web radio, Radio Bobina appunto, che tra podcast e rubriche ha avviato un dialogo con diverse realtà e personalità del territorio, proseguendo con rassegne ed eventi musicali poi, fino ad arrivare all’ideazione di uno spazio che vuole mettersi a disposizione della cittadinanza.

Studio Bobina è l’ultimo tassello infatti di percorso avviato negli ultimi anni, un percorso che ha l’obiettivo di lavorare in rete con le varie realtà del territorio per creare nuove sinergie e valorizzare il florido tessuto culturale e musicale che continua ad animare la città.

Negli ultimi due anni infatti sono nate e si sono consolidate nuove collaborazioni dando vita in particolare al progetto “Tornentrole6” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 6 Fano capofila, in collaborazione con la Cooperativa Opera, Fano Rocca Malatestiana, AMUR, FabLab e altre realtà del territorio per promuovere eventi culturali e musicali e soprattutto per rendere protagonisti dello scenario musicale e culturale dei comuni dell’ambito i giovani.

“Grazie all’Associazione Bobina Network, all’Oratorio dell’Immacolata Don Orione e a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo spazio dedicato ai giovani e pensato nell’ambito del progetto “Tornoentrole6″ promosso dall’ATS 6 con il coinvolgimento della Cooperativa Opera e di cui intendiamo ampliare la rete dei partner.” Dichiara Tinti, Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS6.

“Questa progettualità si realizza in maniera sinergica anche con l’attività di prevenzione svolta dall’equipe di AnimAzione territoriale Ats 6 nei luoghi frequentati spontaneamente dalla popolazione giovanile e negli Istituti Superiori.

Siamo felici di poter offrire un posto dove i ragazzi della nostra città e del territorio possono esprimersi e crescere, non solo dal punto di vista artistico: Studio Bobina infatti non è solo uno spazio dedicato alla musica ma rappresenta anche un punto di incontro e di socialità dove stare insieme, confrontarsi e condividere esperienze di vita” conclude Tinti.

 

In quest’ottica la rete si è allargata trovando il sostegno dell’Acli di Pesaro Urbino che ha creduto nel progetto e dell’Istituto Don Orione e dell’Oratorio dell’ Immacolata che ha messo a disposizione lo spazio in cui prenderà vita Studio Bobina.

L’inaugurazione sarà un’occasione per scoprire lo spazio e conoscere le realtà coinvolte.

L’evento si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 in Via Don Bosco 12 (ingresso lato parcheggio Cinema Masetti).

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@radiobobina.it

Potrebbero interessarti anche...