Nel pozzo profondo di Claudio Uguccioni – Appuntamenti alle biblioteche di Mondavio e Cartoceto

Continua il tour di presentazioni del nuovo romanzo giallo di Claudio Uguccioni, Nel pozzo profondo, pubblicato da Ronzani editore a inizio 2024. Mercoledì 10 aprile alle 21.00 l’autore sarà ospite della Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione di San Michele al Fiume, accompagnato dal moderatore Paride Prussiani, mentre giovedì 11 aprile, sempre alle ore 21.00, si sposterà alla Biblioteca Comunale di Cartoceto per un incontro organizzato insieme al gruppo di lettura I giovedì della lettura.

Nel romanzo di Claudio Uguccioni il corpo dilaniato di una giovane donna viene rinvenuto lungo i binari nei pressi della stazione di Roma Tiburtina. Nessun documento che permetta di identificare la vittima, il volto completamente deturpato. Nella tasca solo un piccolo biglietto scritto in un alfabeto cirillico. La Commissaria di polizia Laura Martini viene chiamata sul luogo del rinvenimento, tutto fa pensare a un suicidio, ma quel biglietto, quella lingua sconosciuta, né russo né ucraino, mettono i suoi sensi in allerta. La curiosità di Martini si accentua quando ne scopre l’origine: una lingua quasi perduta parlata in una remota zona della Moldavia, una striscia di terra lungo il fiume Nistro, chiamata Transnistria; uno Stato indipendente non riconosciuto dalla comunità internazionale e sostenuto dalla Russia. Quel biglietto aprirà le porte a verità agghiaccianti che condurranno la Commissaria Martini in un’indagine sulla tratta di persone e sullo sfruttamento della prostituzione di giovani ragazze moldave, organizzato da una fittizia fondazione benefica con sede a Roma. Dopo Il purgatorio non è eterno, Claudio Uguccioni torna con un nuovo thriller storico-sociale che coinvolge anche alti prelati e la loro reticenza nei confronti degli errori commessi dai religiosi, e la corruzione nei più alti gradi di comando dello Stato italiano.

Claudio Uguccioni (Saltara, 1959). Sin da giovane ha sempre ricoperto ruoli istituzionali nell’amministrazione pubblica; è stato Sindaco di Saltara per diciassette anni. Appassionato di romanzi gialli e di spionaggio, nel 2019 ha pubblicato con Ronzani Editore Il purgatorio non è eterno, romanzo che nel 2018 ha ricevuto l’importante menzione al Premio Italo Calvino.

Info:
Biblioteca Comunale di Mondavio
Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” Via XXIV Maggio n. 10/12 – San Michele al Fiume Biblioteca Comunale “Afra Ciscato”
via delle mura 7 – Cartoceto

Potrebbero interessarti anche...