Nuovo appuntamento di CITTÀ E/O TERRITORIO progetto triennale: CONSUMO SUOLO A ZERO
Venerdì 25 ottobre a Palazzo San Michele
Francesco Marinelli: “Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici”
Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17.00 (ingresso libero) presso la Sala di Palazzo San Michele (via Arco d’Augusto, Fano), incontro con l’ingegner Francesco Marinelli, presidente Ecoaction e consulente Borghi autentici d’Italia, sul tema “Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito del progetto CITTÀ E/O TERRITORIO, con il patrocinio del Comune di Fano.
Giunto al suo ultimo anno, il progetto triennale Città e/o Territorio rappresenta un nucleo importante nella programmazione dell’Associazione che con esso ha inteso costruire un percorso per ridefinire il senso dell’essere e dell’esserci nelle nostre città. Tema di grande attualità in un mondo caratterizzato da velocità e omologazione che mette a rischio l’identità e il valore simbolico della città come legame empatico e spirituale che si costruisce con lo spazio del nostro vivere quotidiano. Dopo l’arte e la filosofia la parola è ora all’architettura e all’urbanistica con uno sguardo attento all’ambiente, alla natura e ai suoi mutamenti, indotti o meno dall’uomo.
Francesco Marinelli è esperto in progettazione nel campo della bioarchitettura e della bioedilizia, redattore di linee guida sul costruire sostenibile di numerose Amministrazioni Pubbliche e esperto in progetti con metodica di progettazione partecipata. Tra i promotori in Italia dell’architettura sostenibile (direttore per oltre 10 anni dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – INBAR) è progettista di molti interventi di architettura bioclimatica e consulente di molte amministrazioni pubbliche sul tema dell’edilizia sostenibile e della riqualificazione energetico-ambientale a scala urbana.
UNISAPERI “Giulio Grimaldi” – Fano