NUOVO SINGOLO DEI FEED LA, TRA LIBERA IMPROVVISAZIONE E STRUTTURA
“Fast Cash – Up In Stratosphere” è un 45 giri double face del collettivo di Berlino Feed LA noti per la loro miscela di jazz improvvisato, fuzzy funk e grooves organici.
Il collettivo berlinese Feed LA è nato all’inizio del 2020. Con membri provenienti dalla funk band Poets Of Rhythm e dal gruppo future jazz Faruk Green, non c’è da stupirsi che questo gruppo non sia estraneo alla scena jazz e funk. Dopo aver autoprodotto due singoli, “Feed Lala” e “Striezl Stuck”, in vista del loro secondo album More Feed, in uscita a luglio, hanno un altro asso nella manica: il 45 giri in edizione limitata “Fast Cash – Up in Stratosphere” / “Back For The Future” in uscita per l’etichetta di Brooklyn Mighty Eye Records. Il lato A è un’altra anticipazione del prossimo full-length, mentre il lato B è un’esclusiva non contenuta nell’album, presente su questo 7″.

Feed LA Hochbahn
Lato A: Fast Cash – Up in Stratosphere: Tutto è divertente e suona alla fine di un’entusiasmante giornata di registrazione: “Ehi, mettiamo questi due brani di Faruk Green in un frullatore, aggiungiamo una porzione intera di funk ghiacciato di Feed LA, accendiamo l’interruttore e guardiamolo girare!”. Certo che è rumoroso e metallico, certo che è autentico e crudo! Quindi versatevene un bel bicchiere, fate un bel sorso e andate su di giri – finché non siete “Up in Stratosphere”.
Lato B: Back for the Future: Pochi secondi dopo che gli arpeggi di pianoforte invitano un’altra creazione spontanea di Feed LA, tutte e quattro le voci si uniscono e tutto inizia a muoversi. Guidati dalla batteria flessibile ma solida di Daniel Rays, tastiere, basso e fiati esplorano i regni musicali che si aprono ampiamente. Lasciate che i musicisti vi accompagnino nel loro viaggio, scambiandosi giocosamente i ruoli, intrecciando le loro melodie, creando atmosfere e ritmi. Discernete i cambiamenti organici che avvengono mentre l’intensità aumenta lentamente.

Finché non percepite improvvisamente quell’enorme baricentro vicino, a soli tre minuti dall’inizio della canzone.
E lì, al culmine della parabola, vedete la band prendere l’energia di questo punto focale emotivo per deviare elegantemente verso una traiettoria completamente diversa. La loro musica svanisce, mentre sono in viaggio per raccogliere altre sorprese da condividere in futuro.