Oltre 30.000 persone per il Paese dei Balocchi
Conclusa la 18esima edizione con un successo di partecipazione sopra ogni aspettativa
Si è conclusa domenica la festa del Paese dei Balocchi, tornata in grande dopo due anni di stop forzati causa pandemia: dopo il 2020 in cui non è stato possibile realizzare la manifestazione, e dopo l’edizione smart del 2021.
Grandi e piccini hanno avuto il “Tempo” di rivivere in presenza uno degli eventi più magici dell’estate fanese: “Il Paese dei Balocchi”. Il tema che ha accomunato quest’anno gli spettacoli ed i giochi organizzati è stato appunto il “tempo” diventato una risorsa preziosa mentre la fascia tricolore di sindaco dell’edizione 2022 è stata indossata da uno dei cantautori più stimati del panorama nazionale, Luca Barbarossa.
Un bilancio senza dubbio positivo per le quattro giornate della manifestazione, dove turisti e fanesi hanno animato piazza Bambini del Mondo per vivere appieno un’edizione molto emozionante che ha coinvolto circa 30.000 persone. Travolgente l’entusiasmo dei tantissimi bambini presenti, che hanno preso d’assalto le attrazioni principali della festa, e le sue novità, tra cui lo Spazio SLURP dedicato all’educazione alimentare ed il Parco di Mangiafuoco, attrazione per grandi e piccini dove hanno avuto la possibilità di rivivere i giochi più “tradizionali”.
Ma il Paese dei Balocchi è stato anche tanto altro: concerti e spettacoli ogni sera anche per intrattenere i genitori e gli accompagnatori, come il Nannirossi Show e l’orchestra Masini, Forlì saxophone Quartet. Stand gastronomici di ogni tipo, perfetti per cenare in compagnia, con un occhio di riguardo per biologico e senza glutine. Tante belle realtà del territorio che hanno collaborato e si sono messe a disposizione, e il Centro Diego Fabbri di Forlì.
Anche quest’anno è stato un successo e la soddisfazione del presidente Michele Brocchini non può che essere evidente: “La mia soddisfazione più grande è riscoprire ogni volta tanti volontari che dedicano le proprie ferie alla realizzazione del Paese dei Balocchi. Persone che nella settimana di Ferragosto, spendono il proprio tempo per fare laboratori, servire il cibo agli stand, ripulire tutto, montare e smontare. Grazie a loro è possibile costruire questo mondo incantato e far vivere a grandi e bambini un po’ di quella magia che si trova solo nelle fiabe”.
Grande soddisfazione espressa anche dall’assessore agli eventi Etienn Lucarelli: “Tornare dopo due anni di pandemia a vivere appieno tutte le manifestazioni e gli eventi organizzati in questa estate è stata una grande soddisfazione, per me ma anche per l’amministrazione intera. Il Paese dei Balocchi, ed il successo di partecipazione che ha registrato anche quest’anno ripaga tutto il lavoro e l’organizzazione necessari per momenti come questi”.