Paese dei Balocchi, bilancio di un’edizione record

 

Il presidente Brocchini: «Almeno 30.000 presenze nell’arco delle quattro giornate. Tanti i turisti»

Il Paese dei Balocchi 2023 passa in archivio come l’edizione dei record. «Si stimano almeno 30.000 presenze nell’arco delle quattro giornate a Bellocchi dal 17 al 20 agosto scorsi», quantifica Michele Brocchini, presidente di Il Paese dei Balocchi, l’associazione organizzatrice.

«Tanti i partecipanti da fuori città – prosegue Brocchini – e tanti i turisti che hanno tarato le loro vacanze sulle date della manifestazione, soggiornando a Fano e dintorni per prendervi parte. Grande lo sforzo organizzativo, ricompensato da un’ancor più grande soddisfazione. Voglio rinnovare il ringraziamento ai 180 volontari che hanno profuso tutto il loro impegno per la migliore riuscita dell’evento. È loro tanta parte di merito negli entusiasmanti risultati dell’edizione appena conclusa. Il numero dei partecipanti e le critiche positive sono potenti incentivi in vista del prossimo anno e dell’importante traguardo simbolico qual è la ventesima edizione».

Il talento è stato il tema portante di Il Paese dei Balocchi 2023, manifestazione che ha proposto un programma ancora più ricco e variegato fatto di musica dal vivo, spettacoli teatrali, giochi, laboratori creativi, approfondimenti, spazi per esperienze innovative e incontri con personalità di vasto richiamo come nel caso di Pino Insegno, il famoso comico, attore, doppiatore e conduttore che è stato il sindaco dell’edizione 2023. Un’offerta stimolante nel suo complesso e per l’intera famiglia, ispirata alla tutela dell’ambiente, ai modelli di vita sostenibili, all’attenzione verso il sociale e allo spirito di solidarietà.

Una solidarietà concreta, come dimostra la raccolta di fondi Meravigliosa, dal nome del Cd nato dalla collaborazione tra Il Paese dei Balocchi, il cantautore Tony Bungaro, il musicista fanese Marco Pacassoni, gli alunni e le alunne della scuola primaria Tombari. Il ricavato dall’iniziativa, che prosegue, andrà a favore della scuola materna Il Quadrifoglio, a Forlì, messa a dura prova dalla recente alluvione in Emilia Romagna.

Potrebbero interessarti anche...