PASSAGGI FESTIVAL IN PIAZZA NEL CUORE DEL CENTRO STORICO

PIAZZA XX SETTEMBRE, CUORE DEL CENTRO STORICO DI FANO

«Fano, Piazza XX Settembre è il cuore della città e il centro di Passaggi Festival, la manifestazione culturale dedicata alla saggistica.
Il palco centrale del festival trova spazio in uno dei luoghi più animati e vibranti del centro cittadino. Qui, edizione dopo edizione, si alternano presentazioni librarie con la partecipazione di importanti figure legate al mondo dell’editoria, del giornalismo e della politica. Sede della lectio magistralis finale di Passaggi Festival, ogni anno ospita un ampio pubblico, arricchendo il centro cittadino fanese di un’atmosfera più viva che mai.
»

È online sul nostro sito il primo articolo della rubrica I Luoghi del Festival 2023. In attesa dell’undicesima edizione di Passaggi Festival, Chiara Sabbatini ci racconta la storia di uno dei principali luoghi del festival fanese, che raccoglie ogni anno ospiti, rassegne, presentazioni e incontri.

* * * *

Scuola Passaggi

LECTIO GRATUITA CON MARILÙ OLIVA

Marilù Oliva, scrittrice e docente di Scuola Passaggi, presenta una lectio su “Il mito e l’immaginario. Un percorso attraverso il fascino del mito e il suo impatto in letteratura e nell’arte”.

L’autrice accompagnerà gli ascoltatori lungo un viaggio attraverso il tempo, dei, sovrani, guerrieri ed eroi, spesso vittime di punizioni che ci farà capire quanto la mitologia sia attuale e ci appartenga,  influenzando ogni aspetto della nostra vita.

La lezione è gratuita con 20 posti disponibili: basterà iscriversi compilando il form che trovate nel sito di scuola passaggi

Miti e leggende vi aspettano!

* * * *

Scuola Passaggi: come diventare un Book Influencer

SOCIAL, LIBRI E SCRITTURA DIVENTANO AMICI DI PENNA

Se sei curioso di sapere come il Book Influencer sia nato o come fare una critica letteraria sui social, questo corso è proprio al caso tuo.

Il nuovo corso di Scuola Passaggi, promosso da Giulia Ciarapica, critica letteraria e nostra docente, cercherà di farci entrare nei meccanismi della critica letteraria e della narrativa attraverso la scrittura sui social network, ormai parte fondamentale della nostra vita quotidiana e lavorativa.

Il corso avrà inizio il 3 maggio per un totale di sei lezioni in diretta streaming e le iscrizioni scadranno sabato 29 aprile.

Puoi trovare tutte le informazioni sul corso e sulle iscrizioni qui.

* * * *

Come scrivere per la radio

CON ANGELA DE GAETANO SCOPRIAMO
I SEGRETI DEL RADIODRAMMA

26 aprile – 31 maggio 2023. “La scrittura in radio” è il corso online di scrittura sul radiodramma, con la scrittrice teatrale Angela De Gaetano. 12 ore di lezione in diretta streaming, tra esempi teorici ed esercizi pratici, grazie ai quali ciascun partecipante potrà arrivare a costruire l’incipit del proprio personale radiodramma (costo 150 euro).

https://www.scuolapassaggi.it/scrivere-radiodramma-scrittura-radio/

* * * *

Il Cappuccino delle Cinque

I RACCONTI DEL CAPPUCCINO

SEI PRONTO A METTERTI IN GIOCO?

Se ti piace scrivere e hai un racconto nel cassetto che vuole essere scoperto, se hai abbozzato poche righe o se esistono solo nella tua testa, puoi provare a inviarci ciò che hai scritto. Hai capito bene: questa volta sei tu a scrivere e siamo noi a leggere!

Il nostro blog, Il Cappuccino delle Cinque, diventa una rivista letteraria ed ogni sabato pubblicherà il Racconto del Cappuccino, un racconto inedito ed originale, esaminato e scelto tra i vari testi che invierete alla nostra redazione.

* * * * 

Una Lettura fra le Nuvole

CONCORSO E PREMIO PER GRAPHIC NOVEL 2023

Al via la seconda edizione del concorso Una Lettura fra le Nuvole, il concorso promosso da Passaggi Festival dedicato ai talenti del fumetto e delle short graphic novel che, con la collaborazione de La Lettura, premierà la più meritevole.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti e per partecipare occorre inviare la propria candidatura entro il 16 aprile all’indirizzo premio.passaggifralenuvole@gmail.com.

Durante le giornate del Festival (Fano, 21/25

giugno) una giuria decreterà il vincitore, che potrà veder pubblicate le proprie tavole sulle pagine de La Lettura, oltre ad essere premiato con una vincita in denaro di ottocento euro e un abbonamento per un anno per l’app de La Lettura.

Infine, l’opera vincitrice sarà in mostra nella rassegna dedicata alle graphic novel di Passaggi Festival, Passaggi fra le Nuvole.

Non tenere nascosto il tuo talento!

Potrebbero interessarti anche...