Passaggi Notizie

Scuola Passaggi: Come scrivere per la radio
CON ANGELA DE GAETANO, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL RADIODRAMMA
Aprile è arrivato e con lui si avvicina il prossimo corso in partenza di Scuola Passaggi: La scrittura in radio, con la scrittrice teatrale Angela De Gaetano. Dal 26 aprile al 31 maggio, 12 ore di lezioni ed esercizi online per scoprire i segreti del radiodramma, il testo teatrale pensato per la “scena” radiofonica. Un tipo di opera che dipende esclusivamente da dialoghi, effetti sonori, musica e silenzi. Voce, pausa, note, rumori sono elementi che interagiscono con una platea indefinita, collocata altrove.
Quota di iscrizione: 150 euro. Attestato di partecipazione finale a tutti gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno 4 lezioni.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione a questo link: https://www.scuolapassaggi.it/scrivere-radiodramma-scrittura-radio/

Scuola Passaggi: chi è il Book Influencer oggi?

TIK TOK, INSTAGRAM E I LIBRI, CHE RAPPORTO C’È 

«La figura del Book Influencer rappresenta un’interessante novità ed è diventata sempre più importante all’interno del mondo editoriale e della letteratura in generale, perchè capace di cambiare il modo in cui le persone si avvicinano ai libri e alla lettura. Grazie all’uso quotidiano dei social, diventati uno strumento di comunicazione potentissimo, emergono promozioni e collaborazioni che sono in grado di influenzare sia le opinioni che i comportamenti dei lettori.»

È online sul nostro sito l’articolo sul potere dei Book Influencer. Michela Battisti ci spiega come questa figura abbia oggi un impatto significativo sulla promozione di libri e cultura, diventando un vero e proprio ponte tra autori, case editrici e lettori. Per leggere l’articolo completo, clicca qui.

Ci prepariamo così al corso di scrittura social, in partenza a maggio 2023. Giulia Ciarapica torna come docente a Scuola Passaggi per spiegare i meccanismi della critica letteraria e della narrativa ma in una prospettiva nuova, quella dei social network.
2 maggio – 6 giugno, 12 ore di lezioni ed esercizi in diretta zoom in cui affronteremo recensioni per i blog, post di instagram, dirette con l’autore, reel e video di Tik Tok, l’applicazione del momento in cui spopolano i cosiddetti #Booktoker. Attestato di frequenza finale. Quota di partecipazione: 200 euro.

Segui il link per trovare tutte le informazioni che cerchi e il modulo di iscrizione: https://www.scuolapassaggi.it/book-influencer-scrittura-social-ciarapica/

Scuola Passaggi: i corsi in preparazione

 

LESSICO DELLA SCRITTURA E LETTERATURA DI VIAGGIO

Scuola Passaggi non si ferma e ha in serbo tante nuove sorprese! A settembre, il corso online Il lessico della scrittura, condotto dalla scrittrice Giulia Caminito. Lezioni teoriche ed esercizi pratici per qualunque tipo di autore e autrice che abbia voglia di migliorare il proprio lessico nella scrittura e renderla riconoscibile. Stiamo preparando il programma, a breve tutte le informazioni sul nostro sito!

Iniziamo a conoscere la prossima docente di Scuola Passaggi: Giulia Caminito ha conquistato il Premio Campiello 2021 con il romanzo L’acqua del lago non è mai dolce, la storia di una ragazza, Gaia, cresciuta dentro una vita povera e durissima, con una madre determinata, un padre disabile, tre fratelli e pochissimi oggetti. L’autrice ne parla in un’intervista rilasciata a Sky tg24. Qui il link: https://tg24.sky.it/lifestyle/libri-giulia-caminito-acqua-del-lago-non-e-mai-dolce

Ma non solo, in arrivo una seconda novità per la fine dell’estate: il nuovo corso di scrittura sulla Letteratura di viaggio, condotto dalla scrittrice, viaggiatrice e appassionata lettrice Federica Giommi. Nell’attesa che il programma sia pronto e le iscrizioni aperte, ti proponiamo l’articolo di Ottavia Madami sulla letteratura di viaggio: tutto quello che c’è da sapere sul genere letterario che si occupa delle motivazioni, delle emozioni e dei processi del viaggiare. Per leggerlo, clicca qui.

 

Il Cappuccino delle Cinque

#RACCONTACIUNASTORIA: L’ANELLO MANCANTE DI LUCIA NICO

“I miei tentativi non mi avevano condotto da nessuna parte. Osservai la città illuminata. Mi sedetti di nuovo davanti al computer. Dovevo cambiare prospettiva; nella ricerca non utilizzai più solo il simbolo ma, abbinata ad esso, la sigla ricamata in corsivo. Le ore notturne passarono senza che me ne accorgessi. Riuscii a trovare qualcosa di interessante”

Un biglietto sgualcito, un anello e un sacchetto di velluto rosso. Una storia lontana nel tempo e un segreto da svelare. L’anello mancante di Lucia Nico è il primo racconto inedito che apre la nuova sezione del blog letterario Il Cappuccino delle Cinque. Ottenuto un parere unanime favorevole da parte della redazione, si è guadagnato la pubblicazione sul sito e la condivisione sui profili social del Cappuccino.
Puoi leggere il racconto completo qui.

E tu? Hai un testo chiuso nel cassetto o vuoi cimentarti nella stesura di un racconto tutto tuo? Cogli l’occasione, metti a punto ciò che hai scritto e invialo alla redazione. Il prossimo lavoro ad essere pubblicato potrebbe essere il tuo!

Non nasconderti, #Raccontaciunastoria! Informazioni e regolamento a questo link: https://www.ilcappuccinodellecinque.it/racconto-storie/

Una Lettura fra le Nuvole

CONCORSO E PREMIO PER GRAPHIC NOVEL 2023

Manca sempre meno alla chiusura del Bando di Una Lettura fra le Nuvole, il concorso promosso da Passaggi Festival dedicato ai talenti del fumetto e delle short graphic novel. Qui per ricordarti che l’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, per partecipare occorre inviare la propria candidatura entro il 16 aprile, all’indirizzo premiopassaggifralenuvole@gmail.com.

Il vincitore non solo riceverà un premio in denaro, ma avrà l’occasione di vedere il proprio lavoro stampato su La Lettura, l’inserto domenicale del Corriere della Sera dedicato al mondo della cultura. Inoltre, una selezione di opere considerate meritevoli sarà esposta in mostra all’interno di Passaggi Festival, che si terrà a Fano, dal 21 al 25 giugno 2023.

Informazioni, bando e modalità di partecipazione in questa pagina.

Perchè non mettersi in gioco? Ti aspettiamo!

 

Potrebbero interessarti anche...