Perché dovremmo parlare di Vecchi e Nuovi OGM?
Domenica 6 aprile a Fenile di Fano presso i locali della cooperativa sociale T41B alla Fondazione Cante di Montevecchio in via Fenile si è svolto un incontro per parlare di vecchi e nuovi OGM.
La giornata è stata pensata e organizzata dai gruppi di acquisto locali marchigiani (Gas Fano Fortunae,
Gas Pesaro La Gluppa, GAS Nomade Fossombrone, Gas I Due Fiumi, Rete GAS Marche) e da alcune associazioni e aziende agricole (Ciurma, Civiltà contadina, Azienda Agricola Corbecco, Azienda Agricola Le Tre Querce, Azienda Agricola Butrigo).
L’incontro è è stato molto partecipato in presenza, si sono contate almeno 50 persone rappresentanti Gruppi di acquisto regionali , produttori locali e associazioni del territorio.
I relatori che hanno aderito al progetto divulgativo sono stati (nell’ordine di partecipazione al convegno):
- Leonardo Di Donato – Dottore in Scienze Agrarie (membro dell’ass.ne Civiltà Contadina);
- Stefano Amatori – Docente di Genetica ed Epigenetica della Nutrizione – (Università degli Studi di Urbino);
- ssa Daniela Conti – Biologa Genetista;
- ssa Olimpia Gobbio – Responsabile Culturale progetto ROCCAMADRE, Cooperativa di comunità.
- Francesco Panié – Giornalista e Campaigner (Centro Internazionale Crocevia)
- Il Prof. Ceccarelli e la Dott.ssa Grando hanno avuto un contrattempo last minute e non hanno potuto presenziare di persona ma hanno inviato il loro saluto alla platea.
RISULTATI DELLA GIORNATA
La divulgazione scientifica del mattino è stata poi seguita da un cerchio di discussione nel pomeriggio dove si è deciso di:
- Attivare un coordinamento nazionale delle associazioni, dei vari comitati regionali e locali che sono attivi per sensibilizzare l’opinione pubblica circa le nuove proposte legislative in materia di nuovi NGT, i cosiddetti TEA. Le nuove proposte legislative sia nazionali che europee infatti non tengono conto del principio di precauzione né tutelano i cittadini da quanto è emerso dalle relazioni presentate al convegno.
- Primo appuntamento di sensibilizzazione nazionale sarà il prossimo 25 maggio 2025 all’interno di SOLIDALIA a Parma (https://www.solidalia.org/) in occasione dell’assemblea nazionale del Progetto di economia solidale Furgoncino Solidale (https://furgoncinosolidale.it/)
- DISPENSE con materiale del convegno sono disponibili su richiesta a leonardo100didonato@gmail.com