Pesaro e la Boxe: una perpetua tradizione di Sport, Cultura e Passione    

Appuntamento con tanti protagonisti del pugilato pesarese martedì 23 aprile all’Hotel Baia Flaminia di Pesaro

Pesaro e la Boxe: un rapporto duraturo, consolidato, passionale. Una tradizione lunga e vincente, che abbraccia sport e cultura popolare, che si perpetua e rinnova nonostante si siano avvicendati nel tempo protagonisti, sponsor, dirigenti.

Al movimento pugilistico pesarese e al suo forte radicamento in città ha voluto dedicare un incontro con  l’associazione Pindaro dei fratelli Spagnuolo in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Pesaro.

La festa, prevista martedì 23 aprile p.v. all’Hotel Baia Flaminia di Pesaro (via Parigi n. 8) a partire dalle ore 18.00, sarà occasione per rivivere con un pizzico di nostalgia e soprattutto tanto orgoglio le grandi gesta di campioni che a Pesaro hanno trovato le condizioni sportive e umane ideali per esprimere al meglio le loro potenzialità.

Nell’anno delle Olimpiadi di Parigi 2024 racconterà la sua esperienza a cinque cerchi Damiano Lassandro, olimpionico a Monaco 1972, 3 volte campione italiano, sfidante al titolo europeo dei pesi superwelter.

Alla presenza dei suoi familiari e collaboratori, a 45 anni dal titolo italiano conquistato a Pesaro contro Clemente Gessi (24 aprile 1979), sarà ricordato Luigi Minchillo, “Il Guerriero del Ring”, olimpionico a Montreal 1976, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1975 ad Algeri, purtroppo improvvisamente scomparso lo scorso settembre.

Sarà celebrato con un video uno dei più grandi eventi sportivi ospitati da Pesaro: la vittoria del Mondiale WBA dei pesi medi il 5 marzo 1988 da parte di Sumbu Kalambay contro il pugile giamaicano McCallum, che accreditato alla vigilia come favorito dell’incontro dovette fare i conti con la classe dell’avversario e il calore del pubblico pesarese assiepato sulle tribune del Palazzo dello Sport di Viale dei Partigiani.

Passato ma anche presente e futuro: parteciperà alla manifestazione Valentina Marra, portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri, campionessa di pugilato che, cresciuta con il maestro Antonio Raspugli, nel 2023 ha conquistato il titolo italiano assoluto Elite a Chianciano Terme.

Saranno presenti altri pugili e dirigenti che hanno scritto la storia della Nobile Arte a Pesaro e rappresentanti delle famiglie Belligotti e Berloni che tanto hanno supportato e voluto bene a questo sport.

Graditissima presenza quella di Lorenzo Spadafora, brianzolo di nascita e pesarese di adozione, imprenditore di successo e vincitore del primo match al mondo ufficialmente riconosciuto di paraboxe, la boxe in carrozzina.

Parteciperanno all’incontro l’Assessore alla Rapidità con delega allo Sport Mila Della Dora, Fabio Luna (Pres. CONI Marche), Luca Savoiardi (Pres. Comitato Italiano Paralimpico Marche), Luciano Romanella (Pres. Comitato Regionale FPI Marche).

Potrebbero interessarti anche...