PESARO, LUNEDÌ 5 SETTEMBRE L’ENERGIA DI GROOVIN BROTHERS ALLA CHIESA DELLA MADDALENA CON LO SPETTACOLO SCELTO DA UN GRUPPO DI MIGRANTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO CURATO DA AMAT SEMI. COLTIVARE SGUARDI COMPLICI
Lunedì 5 settembre alla Chiesa della Maddalena di Pesaro appuntamento con SEMI. Coltivare sguardi complici, una festa che vede al centro lo spettacolo della compagnia Groovin Brothers, selezionata tra varie proposte da un gruppo di cittadini migranti che partecipa al progetto curato da AMAT Scuola di platea Melting Pot, un’iniziativa avviata nell’aprile 2022 con il Comune di Pesaro e i Progetti di Accoglienza SAI gestiti da Labirinto Cooperativa Sociale di Pesaro al fine di stimolare la partecipazione dei migranti agli eventi culturali della città.
Il progetto è nato dall’opportunità offerta da Trainart, progetto europeo tra i cui obiettivi compare lo sviluppo di nuove pratiche di gestione degli spazi culturali capitanato da Consorzio Marche Spettacolo, che ha permesso al gruppo di cittadini coinvolti di trasformarsi da spettatori a protagonisti della programmazione della serata. Sono quindi loro, giovani e adulti provenienti da Africa e Asia, a rivolgere questo invito agli spettatori perché condividano la visione dello spettacolo CASSIUS, the Anthology alla Chiesa della Maddalena.
Lo spettacolo unisce tre storie interconnesse e culmina nel racconto della vita di Muhammad Ali (Cassius Clay) eroe e simbolo etico/sportivo di un’intera generazione Afro-Americana. The Seven Chairs & Anthology sono due storie in stile western e raccontano la vicenda di un fuggitivo che cerca riparo e complicità in una baita di montagna. Ambientato negli anni della guerra civile americana, affronta il tema dell’intolleranza e della privazione attraverso una girandola di scene coreografiche dal forte imprinting cinematografico. Cassius invece si pone come un ulteriore punto di vista su questo tema, illuminando la figura di Muhammad Ali, rappresentato in una chiave più spirituale, dove la poesia del suo pensiero si combina alla forza del suo agire. Cassius. The Anthology racconta oltre il racconto, tre storie unite da un unico filo narrativo strutturato attraverso disegni coreografici rivoluzionari. Uno spettacolo dove si fonde un linguaggio fisico e uno spirituale, fra acrobazie di break dance, musica e gestualità.
I danzatori in scena sono Paolo “Swift” Carbonetti, Alessio “Kgi” Giaccaglia, Nicola “Nick” Sabattini, Alessio “Alexee” D’urso, Giovanni “Brain” Galeazzi, Nicolas “Axel” Giaccaglia, Marika Ubaldi, Homar Perchiazzo, Alessandro “Pulp” Palpacelli. La direzione artistica e le coreografie sono di Paolo “Swift” Carbonetti, Alessio “Kgi” Giaccaglia, drammaturgia e musiche di Paolo “Swift” Carbonetti, luci di Simone “Stritti” Micozzi.
Biglietto cortesia 3 euro, vendita online su www.vivaticket.com e presso la biglietteria della Chiesa della Maddalena un’ora prima dell’inizio dello spettacolo previsto alle ore 21.15. Info e prenotazioni al n 346 0956050.