PESARO MUSEI-MUSEO DEL PALAZZO MALATESTIANO DI FANO – VISITE GUIDATE E DIDATTICA ONLINE

I musei non sono mai stati così vicini a voi!

In questo periodo di emergenza sanitaria con i musei chiusi e la sospensione delle uscite scolastiche, Sistema Museo viene in supporto agli insegnanti con visite guidate in streaming e didattica online, a Pesaro Musei e al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano. Open Day sulla piattaforma Zoom mercoledì 16 dicembre alle ore 18.

In questo periodo difficile per l’educazione e la cultura, con i musei chiusi e la sospensione delle uscite scolastiche a causa dell’emergenza Covid-19, Sistema Museo viene in supporto agli insegnanti con attività online a Pesaro Musei e al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano.

Dal 9 dicembre per la prima volta sarà possibile viaggiare da fermi in modalità virtuale dall’aula di scuola oppure da casa. Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie permettono di colmare le distanze ed evadere dalla reclusione forzata, visitando nuovi territori, scoprendo luoghi e persino ammirando le collezioni nei musei.

Sia a Pesaro che a Fano, gli operatori didattici hanno predisposto due tipologie di proposte con temi e contenuti differenziati in base all’età: visite guidate in streaming e didattica a distanza, seguiti da attività interattive e creative: quiz, giochi e feedback che aiuteranno gli educatori a capire il grado di comprensione degli studenti. La piattaforma virtuale sarà concordata con la scuola e gli incontri dureranno 1 ora.

Le visite guidate virtuali sono rivolte alle scuole superiori di primo e secondo grado e possono aderire anche gruppi di adulti.

A Pesaro saranno trasmesse dalle sedi di Palazzo Mosca – Musei Civici e Museo Nazionale Rossini per andare alla scoperta delle collezioni e di opere affascinati. C’è anche la possibilità di visita guidata teatralizzata nel mondo di Rossini: due incontri paralleli in cui le protagoniste sono la prima e la seconda moglie del grande maestro, Isabella Colbran in diretta dal museo a lui dedicato, e Olympe Pélissier dalla sua dimora natale, Casa Rossini. Tra clima culturale, salotti e la grande storia, accadono piccoli e talvolta ironici aneddoti.

A Fano le visite sono trasmesse dal Museo del Palazzo Malatestiano per raccontare la storia e la vita alla corte di Pandolfo III Malatesta, tra regole, usi e costumi e soprattutto le belle arti, a partire dal dipinto di Giovanni Santi, padre di Raffaello.

La didattica a distanza sarà declinata secondo ordine e grado delle classi e adeguata alle richieste degli insegnanti. Immagini, documenti, riferimenti e link musicali aiuteranno la comprensione di periodi storici, argomenti e personaggi.

A Pesaro le proposte approfondiscono temi e storia del patrimonio, con tematiche trasversali che toccano più sedi museali, comprese le aree archeologiche e la Sinagoga, e i luoghi della cultura della città. Tra i temi: la storia di Pesaro, la comunità ebraica, il Rinascimento, il Porto di mare, la musica di Rossini, usi e costumi culinari.

 

A Fano gli incontri raccontano la città antica documentata al Museo del Palazzo Malatestiano (Museo Archeologico, Pinacoteca, Ceramica e Numismatica). Tra Paleolitico e Neolitico fino ad arrivare all’epoca picena, si scopre la vita quotidiana dell’uomo preistorico in questi territori. Altre proposte sono: la Fano romana con il Tempio della Fortuna, l’Arco d’Augusto, le Mura – gli edifici nascosti e quelli scomparsi – e come si viveva a quel tempo; la storia del costume e delle origini del Carnevale; Vitruvio e il suo trattato che ha influenzato l’architettura dal Rinascimento fino a oggi.

Per conoscere nel dettaglio l’offerta didattica ed incontrare gli operatori che cureranno il servizio, Sistema Museo organizza, di concerto con le Amministrazioni comunali di Pesaro e Fano, un Open Day virtuale, che si terrà sulla piattaforma Zoom mercoledì 16 dicembre alle ore 18. Per la partecipazione occorre registrarsi ai contatti di riferimento, sarà fornito via mail il link per il collegamento all’incontro.

Potrebbero interessarti anche...