PESCAMARE, 2000 SPETTATORI PER IL DOCUMENTARIO DI LOBECAFILM
Sono stati 2000 gli spettatori che hanno assistito lo scorso sabato 15 dicembre alla proiezione del film-documentario dedicato alla marineria fanese PescAmare, per la regia di Andrea Lodovichetti e la sceneggiatura di Luca Caprara per Lobecafilm.
PescAmare ha commosso ed emozionato i fanesi che hanno affollato le quattro proiezioni gratuite che si sono succedute al Cinema Politeama.
“E’ una grande soddisfazione, per tutti noi, questo risultato – hanno dichiarato Andrea Lodovichetti e Luca Caprara -. Sabato abbiamo finalmente potuto condividere le nostre emozioni con il pubblico accorso alle proiezioni: un pubblico eterogeneo, numeroso e commosso. E’ stato davvero toccante. Centinaia i messaggi ricevuti, tutti portavoce di un comune denominatore: la speranza che non ci si fermi qui. Speriamo anche noi, come più volte detto, che questo sia solo l’inizio. E’ stata, lo ribadisco, una cosa fatta con il cuore e… si sa… al cuor non si comanda! Abbiamo già altri progetti e altre idee per il futuro, legate alla marineria e non solo. Ov
viamente, dopo le festività natalizie, inizieremo subito a lavorare per lanciare PescAmare a festival internazionali, con l’obiettivo che l’anima della nostra Fano riesca nel corso del 2019 a lambire porti anche molto lontani”.
Unanime l’apprezzamento della pellicola sui social, in particolare sulla pagina ufficiale del progetto Pescamarefano, che ha raccolto decine e decine di commenti tutti positivi, toccanti ed entusiasti sul racconto che Lodovichetti e la sua troupe sono riusciti a trasmettere tramite PescAmare.
”Ringrazio tutti i nostri concittadini che sabato hanno assistito così numerosi alla proiezione di PescAmare – ha detto il sindaco di Fano Massimo Seri -.Un regalo che l’Amministrazione ha donato alla città e che rappresenta un racconto della tradizione, dell’eredità e insieme del futuro di Fano. Il documentario di Lobecafilm rimarrà un momento indimenticabile per ogni fanese legato al nostro mare, al porto e memore del sacrificio di tante famiglie.”
Con ben 50 ore di girato con 3 macchine da presa, 10 ore di materiale di repertorio, migliaia di fotografie, in una preproduzione di 3 mesi e con riprese nell’arco di 180 giorni, con 50 marinai coinvolti, insieme alle loro famiglie, PescAmare è riuscito a portare sul grande schermo la tradizione marinaresca della città di Fano, valorizzando la storia, la tradizione e il lavoro di tanti, così come la genuinità del prodotto ittico ed enogastronomico locale.
PescAmare è stato realizzato da una troupe di professionisti fanesi: Giovanni Furlani e Luca Vagni alla fotografia, Nicola Nicoletti al montaggio, Michele Conti al sound design, Francesco Montesi alle musiche, che, coordinata da Lodovichetti e Caprara, ha dato vita al progetto omonimo, realizzato dal Comune di Fano col contributo del PO FEAMP 2014-2020 Priorità 4 Azione 3.1 denominato “Promozione e diffusione del prodotto ittico locale e valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche”, tramite la Regione Marche e il FLAG GAC Marche Nord.