PM WARSON E IL RITORNO DEL SOUL ANNI ‘60
Il musicista londinese PM Warson ritorna col nuovo singolo “Leaving Here”, un’interpretazione moderna e accattivante dell’originale anni ‘60 di Eddie Holland, completo di cori, ottoni e un organo vorticoso, in anticipazione del nuovo album.
“Leaving here” è il primo singolo dal secondo album di PM Warson “Dig Deep Repeat” ed è una versione moderna di un brano underground degli anni ’60, completa di voci femminili, ottoni e organo: “Questa canzone è venuta fuori in modo naturale quando stavo provando le idee per un nuovo disco. È stato quasi come rivisitare il mio materiale di partenza. Sono cresciuto attorno al revival Garage Rock e c’è un po’ di quello lì dentro. Ho impostato un arrangiamento con due batteristi, organo, fiati e voce per farlo davvero oscillare. È quasi come una vignetta R&B ad alto ritmo di tutte le cose che mi piacciono”.
PM Warson ha iniziato con una band di amici e conoscenti trovati lungo la strada, evocando i dischi R’n’B degli anni ’50 e ’60. Il suo primo lavoro”You Gotta Tell Me” è diventato un singolo stampato su vinile da un amico che è stato oggetto di interesse sulla scena dei DJ locali.
C’è stata anche la cover di “Hit The Road Jack” che ha attirato l’attenzione di un’agenzia musicale londinese, dando alla sua formazione l’opprtunità per suonare dal vivo.
Il successivo “(Don’t) Hold Me Down” ha messo definitivamente in luce PM Warson. Il mix di Garage R’n’B e Latin Soul dal taglio britannico con un coro tutto al femminile si è rivelato una formula vincente per i collezionisti di dischi. La canzone è stata poi ripresa da Fred Perry per il cortometraggio “Soul Boy” stabilendo ulteriormente la presenza di PM Warson sulla scena soul britannica.
Dopo aver collaborato con la stimata etichetta tedesca Légère Recordings nel 2020, PM Warson ha pubblicato “Every Day (Every Night)” su 45, accompagnato dal classico di Ashford-Simpson-Armstead “I Don’t Need No Doctor” che ha guadagnato un articolo su Clash Magazine.
La collaborazione continua con il suo LP di debutto “True Story” di prossima pubblicazione.