Presentata la nuova edizione di Passaggi Festival, Piero Angela a Fano il 30 giugno
Questa mattina è stata presentata la nuova edizione di Passaggi Festival, e annunciati grandi ospiti a cominciare da Piero Angela e Liliana Segre
rispettivamente premiati con il Premio Giornalistico Andrea Barbato e con il Premio Passaggi Festival.
Da piazza XX Settembre alla chiesa di San Francesco al complesso di San Pietro in Valle. Dalla Corte Malatestiana alla Mediateca Montanari fino agli stabilimenti di Lido e Sassonia: dal 27 giugno al 1 luglio tornano i “libri vista mare” di Passaggi Festival della Saggistica. Una grande festa della cultura, quest’anno incentrata sul tema “Il paese delle donne”, nella quale sono proprio i libri a farla da padrone.
5 Rassegne di libri
Quest’anno in programma ci sono ben cinque rassegne: in piazza XX Settembre (dalle 19 alle mezzanotte) avremo la rassegna “Grandi Autori”, con giornalisti, politici, intellettuali che presenteranno le ultime novità editoriali. Alla Chiesa di San Francesco due importanti novità: alle ore 18, Catena Fiorello condurrà “Passaggi con Catena”, intervistando tre autrici, mentre alle ore 17 si aprirà con “Passaggi di benessere” insieme ad Aboca. Alle 21, sempre alla San Francesco, la rassegna di poesia “Passaggi DiVersi”, in collaborazione con la rivista Verso Dove. Alla Memo la rassegna dedicata ai più piccoli: “Piccoli Assaggi – La saggistica per diventare grandi”.
Eventi a tutte le ore
Libri ma non solo. Tra le proposte, quattro Letture Ad Alta Voce in collaborazione con Rai Radio 3 alla Chiesa di San Francesco, trenta laboratori per bambini alla Memo e nelle spiagge di Lido e Sassonia, concerti di musica italiana indie insieme a RadioCoop, cortometraggi e docufilm, Spettacoli del Silenzio, visite guidate e la Libreria Coop del Festival in piazza XX Settembre con migliaia di volumi.
Ampia la sezione del Festival dedicata all’arte. L’evento clou sarà dedicato a una delle più grandi fotografe mondiali: Letizia Battaglia, tra le undici donne dell’anno del New York Times nel 2017, ma le mostre – disseminate in tutto il centro storico – proporranno artiste italiane, sia di rilievo internazionale sia emergenti, per un totale di nove esposizioni che costituiranno un vero e proprio itinerario turistico culturale nel cuore della città, spaziando nei diversi ambiti delle arti visive, dalla fotografia, alla pittura, all’illustrazione, all’installazione e quest’anno anche la scultura.Mostre d’arte
Confermate le media-partership Rai
Il Festival, ideato e diretto da Giovanni Belfiori, è organizzato dall’associazione Passaggi Cultura e da Librerie Coop, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e del Centro per il libro e la lettura. È sostenuto dal Comune di Fano, dalla Regione Marche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Con il contributo dei main-sponsor Coop Alleanza 3.0, Profilglass, Librerie Coop; premium sponsor Accendi Luce & Gas Coop, Bcc Fano, Banca Suasa, Gibam; gold sponsor Dago Elettronica, Claudio Pacifici; silver sponsor Schnell, Tenute del Cerro. Media-partner nazionali Rai News 24, Rai Cultura, Rai Radio 3; locali Radio Fano e Fano Tv.