PRIMA DEL TEMPO

Il 16 Ottobre 2021, “PRIMA DEL TEMPO”, associazione di volontariato per bambini prematuri e le loro famiglie, ha organizzato il II° Seminario Regionale “Home visiting e sostegno alla genitorialità” presso la Pinacoteca San Domenico a Fano. L’evento ha visto una larga partecipazione di pubblico ed il contributo di molte autorità. 

In apertura sono intervenuti: Il Consigliere Regionale Nicola Baiocchi che ha portato il saluto del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli; l’Assessore al Welfare del Comune di Fano, Dimitri Tinti; il Sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri; l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Senigallia Cinzia Petetta; il Segretario Provinciale FIMP Marche Maria Paola Celani; il Vice-Presidente della Fondazione Carifano Claudio Giardini, il Presidente degli Alberghi Consorziati di Fano Luciano Cecchini.

L’Associazione ha avuto anche il piacere di ospitare il Presidente di Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia, di cui Prima del Tempo fa parte) Martina Bruscagnin che ha sottolineato l’importanza delle Associazioni a livello locale nonché il loro coordinamento a livello nazionale.

Sono intervenute figure professionali che operano quotidianamente in Terapia Intensiva Neonatale e nel territorio a sostegno dei bambini e delle loro famiglie e, a conclusione dell’incontro, una testimonianza toccante di un papà di due gemellini nati prematuri.

È stata un’occasione di confronto per sensibilizzare le Istituzioni e la popolazione su un argomento ancora poco conosciuto: la prematurità.

Durante il Seminario è stato illustrato il progetto di Home Visiting, progetto pilota, a supporto dei genitori di bambini nati prematuri e/o di bambini con particolari problematiche. Tale progetto prevede l’intervento domiciliare, precoce e gratuito, di figure professionali che opereranno in maniera specifica e personalizzata secondo i bisogni delle famiglie coinvolte.

Gli obiettivi del “Home Visiting” sono:

promuovere la salute del bambino con trattamenti riabilitativi precoci

salvaguardare l’equilibrio del nucleo familiare

favorire la continuità assistenziale fra ospedale e territorio

supportare i genitori nella cura del loro bambino favorendo visite e cure a domicilio

ridurre l’impatto socio-economico sulla famiglia

Al fine di realizzare tali obiettivi sarà fondamentale una stretta collaborazione fra i vari livelli assistenziali, ospedalieri e territoriali, per individuare i casi ed intraprendere in modo interdisciplinare il programma di intervento personalizzato.

Istituzioni, Professionisti e Territorio devono lavorare di concerto per sostenere le famiglie e garantire uno sviluppo armonico ed una vita serena a questi “piccoli guerrieri”.

L’Associazione ringrazia per il patrocinio dell’Evento: Regione Marche, ASUR Marche, Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Ancona, SIN (Società Italiana Neonatologia), SIMP (Società Italiana Medicina Perinatale), FIMP Marche (Federazione Italiana Medici Pediatri-Marche), Vivere-Onlus (Coordinamento Nazionale Associazioni per la Neonatologia), i Comuni di: Fano, Colli Al Metauro, Fossombrone, Cartoceto, Mondolfo e Senigallia, Fondazione Carifano e gli Alberghi Consorziati di Fano.

Il Consiglio Direttivo

Prima del Tempo o.d.v.

Potrebbero interessarti anche...