Primo incontro di co-progettazione del Laboratorio Creativo e del Museo del Carnevale nell’ex collegio Sant’Arcangelo

Primo incontro di co-progettazione del Laboratorio Creativo e del Museo del Carnevale

nell’ex collegio Sant’Arcangelo – Giovedì 10 dicembre 2020, ore 17

piattaforma zoom al link https://bit.ly/FabbricaDelCarnevale

Continua il processo di costruzione della Fabbrica del Carnevale, co-finanziata con lo strumento degli ITI Urbani dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 della Regione Marche. L’Amministrazione di Fano è prossima ad avviare le procedure per l’affidamento dei lavori di riqualificazione strutturale dell’ex collegio Sant’Arcangelo, il grande edificio contiguo alla scuola media Padalino, prospiciente il Corso Matteotti e ormai dismesso da diversi anni. (Salvo parziali e temporanee aperture). E’ quasi compiuto infatti l’iter progettuale che ha visto dapprincipio il coinvolgimento dell’Architetto Italo Rota, che ha elaborato le forme e le funzioni del nuovo polo di produzione culturale della città: un luogo di rappresentazione della tradizione carnevalesca a Fano e insieme un luogo di sperimentazione e innovazione.

I lavori di riqualificazione e ri-destinazione dell’edificio devono procedere di pari passo con l’avvio dei servizi e delle funzioni che qualificheranno la Fabbrica del Carnevale: il Laboratorio Creativo, il Museo del Carnevale, la Casa del Jazz, l’hub della mobilità sostenibile, lo spazio di aggregazione e ristoro. Al compimento del cantiere, fissato a fine 2022, deve corrispondere l’avvio delle funzioni, che necessariamente devono essere immaginate, determinate e organizzate fin d’ora: prima e al di fuori dell’edificio, per poi trovare facile collocazione lì dentro.

Con queste intenzioni l’Amministrazione di Fano convoca un primo incontro di co-progettazione del Laboratorio Creativo e del Museo del Carnevale. A questo seguiranno, nelle settimane successive altri incontri: aperti a tutta la cittadinanza ovvero più puntuali, per specifiche categorie di portatori di interesse. Un programma degli incontri sarà determinato quanto prima e poi condiviso con la città.

L’approccio che l’Amministrazione vuole inaugurare con questo processo fonda su un presupposto, verificato in diverse realtà nazionali: che ogni intervento che miri ad impattare sulle abitudini di uso della città, non può prescindere dalla verifica preliminare delle necessità della comunità e dalle soluzioni che da essa possano derivare. Soprattutto laddove si vada ad agire su un patrimonio e un segno identitario della città quale è il Carnevale, con la sua storia centenaria.

L’incontro di giovedì 10 dicembre, alle ore 17, sarà inaugurato dal Sindaco Massimo Seri e partecipato dall’Architetto Italo Rota. Interverranno Ivan Antognozzi, project manager della Strategia di Sviluppo Urbano Pesaro-Fano dentro la quale si colloca la Fabbrica del Carnevale, Adriano Giangolini, Dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Fano che darà conto dello stato di avanzamento del progetto di edificazione della Fabbrica del Carnevale e Stefano Marchegiani, architetto, già assessore alla Cultura del Comune di Fano e incaricato dal Sindaco di seguire il processo di realizzazione della Fabbrica del Carnevale.

Lo spazio più importante dell’incontro sarà riservato al dibattito e agli interventi del pubblico.

Per partecipare occorrerà cliccare il link che segue: https://bit.ly/FabbricaDelCarnevale.

Potrebbero interessarti anche...