Pronti per tornare nell’antica Fanum Fortunae con La Fano dei Cesari
Grande attesa per il ritorno della Fano dei Cesari. L’edizione 2022 partirà giovedì 14 luglio, con l’inaugurazione e la prima serata di appuntamenti, e si concluderà domenica 17 luglio con l’attesissima corsa delle bighe.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto di associazioni cittadine si svilupperà in tutto l’antico centro storico romano. Questa mattina, dalle ore 7,30, è iniziato l’allestimento del Pincio con il posizionamento della sabbia nell’anello che sarà interessato dall’evento.
Il programma di giovedì ha inizio alle ore 18:00, nell’area del Pincio saranno aperti gli accampamenti, con le ricostruzioni militari, il tiro con l’arco, gli artigiani, ed i giochi storici a cura del gruppo storico Simmachia Ellenon. Nell’aria di San Michele verranno aperte le ricostruzioni di un’antica Domus Romana, di un Castrum Praetorium e rappresentati spettacoli con musica e danza a cura della Colonia Ivlia Fanestris di Fano.
Al Pincio, a partire dalle ore 21:00 avrà luogo il rito di apertura della manifestazione, dove le vestali accenderanno il Braciere della Fanum Fortunae; successivamente Toi Ahi Eventi si esibirà in uno spettacolo con il fuoco dal titolo “Eternità del Fuoco”.
Alla Rocca Malatestiana, invece, a partire dalle ore 21:15 il San Costanzo Show porterà in scena lo spettacolo dal titolo: “Cesare Ha Gusto”.
Troveremo i personaggi famosi dell’antica Roma trapiantati nelle Marche pronti a confrontarsi con i comici del San Costanzo Show. Un modo nuovo di conoscere le bellezze della nostra regione.
Al termine dello spettacolo un evento speciale: la proiezione del cortometraggio ideato e diretto dal San Costanzo Show “La Scoperta del Secolo”. Un mini-film in cui i comici simulano la rocambolesca scoperta della famosa Basilica di Vitruvio: un monumento importantissimo della Romanità che tutti gli archeologi cercano e nessuno ancora ha mai trovato.
Una serata di spettacolo e cinema tutta da scoprire.
Risate dal vivo per riportare il grande pubblico a godere della bellezza di una serata a teatro e al cinema in un solo spettacolo.