PULIAMO IL MONDO

Torna a Fano “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente giunta alla trentesima edizione, dedicata a ripulire strade, aree verdi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. 30 settembre, 1 e 2 ottobre sono le giornate ufficiali in cui migliaia di volontari in tutta Italia si sono presi cura dell’ambiente con azioni di cittadinanza attiva.

“Per un Clima di Pace”: questo il motto scelto dall’associazione per celebrare la trentesima edizione dell’iniziativa, perché è con piccole azioni che si costruiscono territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale.

Torna “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di volontariato ambientale che da trent’anni coinvolge migliaia di cittadini e volontari di tutte le età chiamati all’azione per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche sponde dei fiumi e aree degradate.

Tutela e valorizzazione del territorio, città più pulite e sostenibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza: questi i valori intrinseci di tutte le azioni messe in campo.

Con il trentennale di “Puliamo il Mondo” poniamo l’accento a favore delle comunità fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra e ogni forma di pregiudizio, violenza e discriminazione. Insieme ai nostri volontari, promuoveremo in tutta la città iniziative per sensibilizzare sul tema della pace ed ovviamente per la lotta all’abbandono dei rifiuti.

Quest’anno è iniziata, proprio con questo spirito, anche una collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Fano. L’evento si è svolto il 2 ottobre presso l’Anfiteatro Rastatt di Fano prevedendo la raccolta lungo la spiaggia di Sassonia. Sono confermate le sinergie con il Comune di Fano e con Aset per le iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane, colorando la nostra città.

Anche quest’anno sono stati coinvolti circa sei istituti, prevalentemente scuole primarie, con oltre 300 bambine e bambini.

La campagna infatti non solo si occupa della raccolta insieme ai ragazzi interessati, ma prevede vere e proprie lezioni di educazione ambientale all’interno delle scuole fanesi.

“Vogliamo che i ragazzi capiscano quanto è importante lasciare il mondo in condizioni migliori rispetto a quelle che trovano oggi” – dichiara la Presidentessa di Legambiente Fano, Pamela Canistro – “Rispettare l’ambiente significa anche rispettare il prossimo”.

Per ulteriori informazioni in merito alle numerose iniziative si invita a contattare il circolo di Legambiente Fano.

Potrebbero interessarti anche...