PUNTO D’ORO PER UN’ALMA RIDOTTA ALL’OSSO A VASTOGIRARDI

VASTOGIRARDI-ALMA JUVENTUS FANO 2-2

VASTOGIRARDI (4-4-2): Cerroni; Camara, Ruggieri, Visani, Panaro; Caon, Ceccuzzi (25’st Acunzo), Antogiovanni (36’st Iacovetta), Iacullo; Fontana, Lisi (30’st Ramos Lopez). A disp.: Servalli, Tocco, Filì, Antinucci, Anzalone, De Martino. All.: Marmorini.

ALMA JUVENTUS FANO (3-5-2): Guerrieri; Mancini, Tomassini, Kalombo (39’st Antonioni); Pensalfini, Giuli (5’st Roberti), Urbinati, Gonzalez, Allegrucci; Brunetti (18’st Malshi), Padovani (31’pt Pierfederici). A disp.: Piersanti, Dubaz, Pedinelli, Rovinelli, Battisti. All.: Cornacchini.

ARBITRO: Nuckchedy di Caltanissetta.

RETI: 22’pt Gonzalez su rigore (A), 30’pt Fontana (V), 1’st Caon (V), 32’st Gonzalez (A).

NOTE: ammoniti Cerroni, Brunetti, Roberti, Tomassini; angoli 2-3, recupero 2’+4’; spettatori 150 circa, di cui una trentina fanesi.

L’Alma esce con un punto d’oro dallo scontro diretto di Vastogirardi, scandito da emozioni contrastanti. La squadra di Cornacchini, sempre imbattuto, si vede infatti ribaltare l’iniziale vantaggio in una gara resa complicata anche dal meteo e dagli infortuni. La doppietta di Gonzalez le regala un pari che sa del miracolo per come si era messa e che pesa per la sua classifica, a cavallo tra zona playout e salvezza. Per l’esordio nel 2024 il tecnico granata si presenta con molte assenze, determinate dalla squalifica di Riggioni e dalla convalescenza di Coulibaly, Ricci, Saponaro, Serges e Zanni. Manca inoltre Scardina, in realtà non ancora ufficializzato e comunque indisponibile per guai fisici, chiamato a colmare il vuoto lasciato dalla dolorosa partenza di Tenkorang. Tutti disponibili, al contrario, nella formazione altomolisana. In avvio due fiammate gialloblù impensieriscono il Fano, al 9’ con Fontana che non sfrutta l’assist di Caon ed al 14’ con la fiondata di Antogiovanni ben controllata da Guerrieri. L’Alma rompe il ghiaccio al 22’, grazie ad un rigore trasformato da Gonzalez e procurato da Padovani approfittando di un retropassaggio pigro di Iacullo a Cerroni. Lo spagnolo è pericoloso pure al 26’, con una punizione che sporcata in mischia obbliga Cerroni a deviare in angolo. L’1-0 regge però poco, perché al 30’ Fontana trafigge Guerrieri con una gran girata dal limite. Un attimo più tardi Padovani getta la spugna, per le conseguenze del contatto col portiere in occasione del penalty. All’intervallo si va col timore di una sospensione per nebbia (vedi foto by Vastogirardi Calcio), ma si riprende ed i padroni di casa fanno subito il 2-1 con un piazzato da trenta metri di Ruggieri che Guerrieri contiene a fatica con l’aiuto della traversa consentendo il tap-in a Caon. Cornacchini decide di alzare Kalombo, mossa che al 32’, dopo un gol annullato ai locali per fuorigioco, porta il numero 7 a procacciarsi la punizione che Gonzalez traduce nel 2-2 con una magia. Nel finale, coi fanesi ai minimi termini, Guerrieri para in due tempi su Antogiovanni e Tomassini evita il 3-2 di Ramos Lopez.

Potrebbero interessarti anche...