QUANDO LA MUSICA È UNA VERA FEDE

The Faithful Brothers è l’album di debutto omonimo di The Faithful Brothers che rappresentano la scena northern soul di Tel-Aviv.

Yashiv Cohen è il fondatore del Tel Aviv Soul Club e cantante di Men of North County (MONC) e per The Faithful Brothers ha fatto squadra con i fratelli Johnnie et Bin Neeman per produrre un album omonimo di northern soul da Tel-Aviv, ispirato al sound anni 60 del genere.

“È così difficile produrre il feeling e l’eccitazione del classico suono nordico, ma i Faithful Brothers sono nati per farlo e lo fanno così bene”. (Craig Charles, The Craig Charles Funk & Soul Show, BBC Radio 6 Music)

Esiste una scena Northern Soul a Tel Aviv? La risposta sorprendente è: sì, esiste. Se siete “soulies” e vi trovate in città, cercate il Tel Aviv Soul Club e potreste ritrovarvi a ondeggiare su un pavimento ricoperto di borotalco al ritmo della miscela unica di 45 giri classici del Northern Soul e dei suoni R&B dei primi anni Sessanta.

È probabile che quei 45 giri escano dalle scatole dei dischi di uno dei fratelli Neeman, Johnnie e Bin. Figli di un diplomatico israeliano, da bambini hanno viaggiato molto all’estero, negli anni ’60 e ’70, scoprendo il meraviglioso mondo della musica soul rara. Il Tel Aviv Soul Club, noto anche come TASC, nasce da un’idea di Yashiv Cohen, un DJ che nel 2006 ha convinto i fratelli Neeman, le cui enormi collezioni di soul erano state fino ad allora confinate nei rispettivi salotti, a far ascoltare i loro dischi al pubblico di Tel Aviv. Yashiv è anche il cantante dei Men of North Country (MONC), una band di Tel Aviv con un suono distinto, che mescola rock, pop britannico e soul, che ha registrato due album per l’etichetta londinese Acid Jazz Records e ha effettuato numerosi tour in Europa.

Poiché Neeman significa fedele in ebraico, Yashiv si svegliò una mattina con la consapevolezza che i MONC dovevano creare uno spin-off, un gruppo soul più puristico, chiamato Faithful Brothers. I fratelli biologici Neeman/Faithful si sarebbero uniti ad alcuni membri dei MONC e ad altri fratelli musicali di Tel Aviv per creare nuova musica soul e R&B originale. Con un cenno allo slogan del Northern Soul “Keep The Faith”, il nome sembrava troppo perfetto per essere sprecato. Il fatto che i fratelli Neeman fossero collezionisti, e non musicisti, non preoccupava un uomo lungimirante come Yashiv. Un giorno, inviò a Johnnie alcuni testi da lui scritti, chiedendogli di comporne la musica. Johnnie chiamò Bin e si incontrarono nella stanza dei dischi di Johnnie. Con Johnnie che suonava alcuni dei pochi accordi che conosceva sulla sua vecchia chitarra acustica impolverata, uscì Teenage Frost, la prima composizione musicale dei fratelli Neeman, registrata dalla MONC.

Ci vollero ancora alcuni anni, ma gradualmente i fratelli cedettero al loro destino, per continuare la loro progressione musicale, da collezionisti a DJ a musicisti. Johnnie prese la chitarra, Bin il pianoforte e i fratelli iniziarono a riversare alcune delle loro influenze, creando nuove canzoni. Alla fine tutto si è riunito. I Faithful Brothers – ora una band di otto elementi, con una potente sezione di ottoni – hanno registrato alcune canzoni dei fratelli Neeman e hanno fatto la loro prima apparizione dal vivo, aprendo e supportando l’artista soul americano Eli Paperboy Reed durante una visita a Tel Aviv.

The Faithful Brothers è pubblicato dall’etichetta Mr. Mellow’s Music.

Potrebbero interessarti anche...