QUESTI VICHINGHI HANNO SOUL
Il produttore e bandleader Svedese Niclas Wretelid in collaborazione con il chitarrista Finlandese Mikko Räisänen (della band Chicken Grass) presenta il nuovo album The Soul of the Viking dei Soul Tune Allstars, con 11 brani di potente wah wah soul e flute funk con vari ospiti.
Il primo album dei Soul Tune Allstars ha dimostrato che sono una forza da non sottovalutare. Per il secondo album The Soul Of The Viking, il produttore e bandleader svedese Niclas Wretelid ha collaborato con il chitarrista finlandese Mikko Räisänen della band Chicken Grass. I due sono stati presentati su Instagram da Waxvillain e sono subito entrati in sintonia nel nome della musica. Mikko apporta un suono fresco e un groove alle composizioni di Nic e Nic fa lo stesso con Mikko con i suoi suoni di fender rhodes, organo e batteria.
The Soul Of The Viking inizia con una splendida introduzione che stabilisce immediatamente il tono dell’album. La proficua collaborazione tra Mikko e Nic è particolarmente evidente in tutti i brani strumentali, come la funky “Drop It” e i suoni sognanti di “Sweet And Sour”.
Ma anche le tracce vocali sono altrettanto convincenti, come l’omaggio alla blaxploitation anni ’70 “Looking For Trouble”, che vede la partecipazione della super star del soul Carlton Jumel Smith. O il soul profondo di “Oh Your Love”, che vede la sorella Maria Sanchez, super talentuosa cantante soul della West Coast, esibire le sue doti vocali. Secondo le sue stesse parole: “una ballata soul che descrive come l’amore tra due persone possa portare una ‘vita d’oro’ se gliene viene data l’opportunità”.
L’album vede anche la partecipazione di alcuni amici di vecchia data come il cantautore Desmond Foster e il sassofonista Johan Håkansson o nuovi amici come il flautista Olli Tuomainen e la talentuosa cantante Cecilia Mörnhed.
Ciò che rimane costante in tutti gli 11 brani di The Soul Of The Viking è un suono teso, autentico e molto groovy.
The Soul of the Viking è pubblicato da Soul Tune Records.