RARE GROOVE SPECTRUM VOL. 2: IL NUOVO ALBUM DI LANCE FERGUSON

Lance Ferguson’s Rare Groove Spectrum Vol. 2 è una raccolta di cover e rivisitazioni di brani classici, rarità jazz-funk, groover latini e altro di artisti del calibro di Kool & The Gang, Marcos Valle e Mongo Santamaria.

Rare Groove Spectrum Vol. 2 è un’altra grande collezione di rielaborazioni e rivisitazioni di Lance Ferguson che comprende un’ampia e coinvolgente gamma di brani classici.

Sostenuto da un gruppo di eccellenti musicisti di Melbourne che conta i membri di The Bamboos & Menagerie, Lance continua la tradizione di creare “rimontaggi dal vivo” che aveva già sperimentato nel volume iniziale. Il tutto è realizzato con uno stile e una giocosità inimitabili, anche se sempre con un evidente amore per le basi. Lance spiega che gran parte dell’ispirazione per le rielaborazioni viene sia dalla sua esperienza come DJ che come bandleader: 

“Alcune di queste versioni possono essere quasi viste come riedizioni da DJ, a volte estendendo una traccia davvero breve in qualcosa di più lungo oppure destrutturando gli elementi di una canzone e ricostruirla per farla funzionare sul dancefloor. È essenzialmente quello che si fa con i  rimontaggi da club, tranne per il fatto che abbiamo fatto un passo in più e ri-registrato tutto con una band dal vivo”.

Questo secondo volume di Rare Groove Spectrum contiene  classici come “Why” di Carly Simon, “Hot Dog” di Mongo Santamaria, “Estrelar” di Marcos Valle,  “Sueno Con Mexico” di Pat Metheny e “Summer Madness” di Kool & the Gang. Rare Groove Spectrum Vol. 2 di Lance Ferguson, pubblicato dall’etichetta Freestyle Records, offre ancora una volta nuove prospettive musicali che spaziano dalle rarità alla vecchia scuola fino ai nuovi suoni. 

Potrebbero interessarti anche...