READ & PLAY: TRA MUSICA E LETTERATURA

La rassegna di musica e letteratura Read and Play è in corso ai Bagni Elsa n. 3, edizione 2023.

Giunta al terzo anno, la rassegna si tiene tutti i martedì di luglio e agosto, alle ore 19, presso lo stabilimento balneare Bagni Elsa n. 3, a Fosso Sejore, tra Fano e Pesaro, e prevede una serie di appuntamenti che hanno come filo conduttore il legame tra musica e letteratura. Reading musicali, lezioni spettacolo, recital teatrali, con ospiti da ogni parte di Italia.

Iniziata la scorsa settimana con il regista e scrittore bolognese Giangiacomo De Stefano con il suo storytelling “Disconnection. La musica hardcore degli anni Novanta”, basato sul libro omonimo (Tsunami Edizioni), la rassegna prosegue martedì 11 luglio con Stefano Ficagna, piemontese di origine e milanese di adozione, responsabile del blog Tremila Battute e uno dei membri del collettivo Read and Play, basato su racconti ispirati da canzoni di gruppi indipendenti emergenti. Stefano Ficagna presenta il suo storytelling musicale “Calcio e musica indie. Le grandi storie del calcio raccontate nella musica indipendente”.

Poi sarà la volta di due ospiti illustri: martedì 18 Laura Campiglio con il recital letterario basato sul suo ultimo libro “Il cuore è a sinistra. Storie di coppie iconiche infelici a modo loro” (People Edizioni). Il recital è interpretato dagli attori Lucia Zambon e Matteo Stronati, e alterna momenti di recitazione a narrazione e musica, con l’obiettivo di raccontare alcune coppie iconiche, tra cui: Marina Abramović e Ulay, Elsa Morante e Alberto Moravia, Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, Martin Luther King e Coretta Scott, Frida Kahlo e Diego Rivera, e altre. 

Martedì 25 approda a Fano il famoso scrittore Nicolò Targhetta. Forte del successo social (oltre 160mila follower per la sua pagina “Non è successo niente” su Facebook), Nicolò Targhetta, accompagnato da Eleonora Pizzi, mette in scena il reading ironico e scanzonato “Manuale di sopravvivenza all’età adulta”, che sarà anche il titolo del suo nuovo libro in uscita a inizio agosto.

Agosto si apre con Emanuele Palombari e il reading poetico “Quantimanizziamoci. L’uomo e la meccanica quantistica”, con musiche originali scritte e interpretate da Davide Morresi al piano e sintetizzatore. 

Martedì 8 il fanese Emanuele Palazzi porterà la lezione spettacolo “William Burroughs e il mito del rock’n’roll”, basato sul libro omonimo di Casy Rae (Jimenez Edizioni), attraverso cui scoprire uno dei più grandi poeti rock della storia, tra i padri ispiratori della Beat Generation e icona per alcuni dei maggiori rocker mondiali (tra tutti, basti nominare Kurt Cobain dei Nirvana e Ian Curtis dei Joy Division, entrambi fan sfegatati dello scrittore).

Martedì 15, un ferragosto a tutto rock: Davide Morresi racconterà la storia di Kurt Cobain attraverso letture, ascolti guidati, retroscena e curiosità di quello che forse è stato l’ultimo grande cantante rock, ancora oggi, a quasi trent’anni dalla sua scomparsa, ispiratore di band, musiche, canzoni, culture, libri.

Martedì 22 un altro recital musicale: “C’era una volta l’amore ma ho dovuto ammazzarlo”. Tra poesie, letture, recitazione e brani live, Davide Morresi, Eleonora Pizzi e Michele Grizi racconteranno l’amore viscerale, quello che fa male ma di cui non possiamo fare a meno, quello che fa anche ridere, a volte di gusto, a volte con amarezza, con testi originali liberamente tratti dalle opere di Bukowski, Catalano, Reyes ed altri. 

La rassegna si chiude con la storia di una della band più importanti e longeve d’Italia. Gianluca Morozzi, coautore con Beppe Carletti del libro “Una voglia che faceva luce. Il romanzo di noi Nomadi”, sarà presente nella spiaggia dei Bagni Elsa per raccontare i Nomadi attraverso le parole del suo fondatore.

In ogni appuntamento, la Libreria Emera di Fano proporrà i titoli legati al tema della serata e una selezione di libri selezionati, ogni volta differenti.

La rassegna è organizzata da Read and Play, progetto culturale dell’Associazione Ready, che annovera collaborazioni con scrittori e case editrici e partecipazioni a numerosi festival letterari e musicali (Ultrasuoni Festival di Rimini, preconcerto degli Skunk Anansie; Passaggi Festival di Fano, Book City Milano, Brilla Festival di Serra De’ Conti, Lars Rock Fest di Chiusi SI), altri). Read and Play asce nel 2018 nelle Marche ed è composto da un gruppo di appassionati provenienti da varie regioni d’Italia. Si occupa di letteratura e musica, promuove la lettura, collabora con scuole, Festival, Comuni e tra le sue attività ci sono: organizzazione spettacoli, pubblicazione libri, gestione concorsi letterari, partecipazione a fiere, festival, rassegne. Il sito è www.readandplay.it.

La grafica è di Alessandro Baronciani.

Potrebbero interessarti anche...