REMEMBER BAIA DEGLI ANGELI 22^ EDIZIONE

La Baia Imperiale di Gabicce Mare ritorna alle origini, la notte del 18 giugno, e si trasforma in Baia degli Angeli; sul dancefloor il 22° Remember Baia degli Angeli 1977-1978, in consolle i DJ di allora Daniele Baldelli e Claudio ‘Mozart’ Rispoli.

C’è una data precisa segnata su quel calendario mai buttato: 10 settembre 1977, è sabato ma la “febbre” della disco ancora non era salita, il celebre film Saturday Night Fever uscirà nelle sale il 14 dicembre.

Alla Baia degli Angeli che, come recitava un poster dell’epoca, era “la discoteca più bella d’Italia, punto” si era da poco conclusa la prima grande stagione, 1975-1977, con i disc-jockey americani Bob Day e Tom Sison con cui il mito della Baia erà inizato.

Bisogna sempre tener presente che i locali più famosi al mondo, Studio 54 e Paradise Garage a New York City, non erano ancora stati aperti. Per questo la Baia degli Angeli creata da Giancarlo Tirotti è tuttora considerato il locale più internazionale e glamour d’Italia.

Claudio Mozart Rispoli e Daniele Baldelli nella cabina-ascensore

Nella esclusiva cabina-ascensore, in quel sabato 10 settembre 1977 arrivano due nuovi DJ, questa volta italiani, Daniele Baldelli e Claudio Rispoli in arte Mozart; entrambi fanno diventare la Baia degli Angeli un mito che ancora oggi resiste.

La fiamma del ricordo è sempre alimentata grazie anche all’evento “Remember Baia degli Angeli”. Daniele Baldelli volle iniziare questa avventura nel 1999, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 30 anni da disc-jockey.

1° Remember Baia 1999

Nelle ventuno edizioni del Remember, Baldelli ha scrupolosamente “rispolverato” il meglio del ‘77 e ‘78, tutti quei brani ballati nelle diverse piste da ballo che c’erano alla Baia e anche a bordo piscina.

La selezione musicale proposta è sempre rigorosa, mai un brano fuori posto, solo ed esclusivamente gli inni della Baia 77/78, solo per citarne alcuni: “Atmosphere Strut” di Cloud One, “Step by Step” di Discognosis, “Don’t You Know Who Did It” di John Forde, “Wake Up and Make Love With Me” di Ian Dury e “Un Habit En La Bémol” di Roger Gravel.

Le tante persone che ogni anno partecipano al Remember lo fanno perché amano ricordare quello che hanno vissuto in quegli anni; ma è sopratutto la musica di quel periodo che ha lasciato un segno indelebile: disco, soul e funk raccolti in una fantastica miscela.

Insieme a Daniele Baldelli in consolle, ora come quella volta, ci sarà Claudio ‘Mozart’ Rispoli che della Baia degli Angeli è stato DJ resident fino alla chiusura definitiva nel 1980 quando il nome della discoteca era diventato “Big Nephenta – l’Angelo della Baia”.

Sabato 18 giugno, 22° Remember Baia degli Angeli; a partire dalla speciale sigla, appositamente confezionata, si comincerà subito a rivivere l’atmosfera di quelle notti fantastiche, in attesa del primo magnifico brano che all’istante riempirà il dancefloor proprio come una volta.

Potrebbero interessarti anche...