RESIDENZE DIGITALI, CON AMAT SI RINNOVA IL SOSTEGNO ALLA NUOVA CREATIVITÀ DIGITALE IN RESIDENZA

4 PROGETTI ARTISTICI DA SELEZIONARE, INVIO PROPOSTE ENTRO IL 23 MARZO

Dopo il successo dell’edizione 2025, si rinnova per il settimo anno consecutivo il progetto delle Residenze Digitali, un’occasione che si rivolge agli artisti delle performing arts per stimolare l’esplorazione dello spazio digitale, come ulteriore o diversa declinazione della ricerca autoriale. C’è tempo fino a giovedì 23 marzo (ore 12) per partecipare, caricando la propria proposta artistica sul portale il Sonar (www.ilsonar.it).

Con Residenze Digitali, già finalista al Premio Rete Critica 2021, la progettualità di AMAT – circuito multidisciplinare delle Marche presieduto da Piero Celani e diretto da Gilberto Santini – rinnova il sostegno alla creatività degli artisti in un’ottica di partnership con importanti soggetti del panorama teatrale italiano. AMAT è da sempre impegnata in progetti di rete – nazionali e internazionali – come circuito marchigiano di teatro, musica, danza e circo contemporaneo “titolare di residenza” riconosciuto da Regione Marche e MiC e Residenze Digitali rappresenta una preziosa occasione per la produzione artistica legata ai linguaggi della scena contemporanea (drammaturgia, movimento, performance), insieme al Centro di Residenza della Toscana(ArmuniaCapoTrave/Kilowatt) che ne è il promotore, in partenariato con l’Associazione ZONA K di Milano, partner del Centro di Residenza Artistica della Lombardia IntercettAzioni, l’Associazione Quarantasettezeroquattro-In\Visible Cities Festival, l’Associazione IdeAgorà/Festival Mirabilia di Serralunga d’Alba, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Quest’anno si aggiungono alla rete tre nuovi partner: Associazione CTB – Centro Teatrale Bresciano, Associazione Babel/Spazio Franco – Segni/Centro di Residenza per la Sicilia e Associazione Malalingua/Festival Trame Contemporanee, per un totale di 10 realtà promotrici del progetto.

Ciascuna delle 4 proposte vincitrici riceverà un contributo di residenza di 5.000 euro + iva, più la messa a disposizione dell’alloggio e di uno spazio di lavoro per l’eventuale periodo di residenza in presenza. Tutti i progetti devono prevedere una restituzione on-line aperta al pubblico, da tenersi nel corso del mese di dicembre 2026.

Inoltre NABA, Nuova Accademia di Belle Arti attiverà una giuria di studenti che parteciperà a tutte le restituzioni on-line, al fine di nominare, tra gli artisti selezionati, una “Menzione speciale NABA” invitando l’artista così nominato a tenere una masterclass presso il Campus di Milano.

I promotori della call hanno individuato in Marcello Cualbu, Laura Gemini e Federica Patti, tre esperti nell’ambito della creazione digitale che, insieme con i curatori del progetto, saranno i tutor degli artisti/e durante lo sviluppo dei loro percorsi.

Ulteriori informazioni e call completa al sito www.residenzedigitali.it e www.ilsonar.it.

Potrebbero interessarti anche...