RIASCOLTARE: UNA GIORNATA UGGIOSA
Sono passati 40 anni ma è come se fosse stato realizzato oggi. “Una giornata uggiosa” di Lucio Battisti è ripubblicato in edizione speciale numerata in vinile colorato.
“Una giornata uggiosa”, pubblicato nel 1980 dall’etichetta discografica Numero 1, registrato a Londra e prodotto da Geoff Westley come il precedente “Una donna per amico”, è l’ultimo album realizzato dall’accoppiata Battisti/Mogol che tutti credevamo indissolubile.
E’ anche il primo album di Battisti che fa l’occhiolino all’elettronica.
I brani contenuti, tutti di Mogol e Battisti, sono “Il monolocale”, “Arrivederci a questa sera” con assolo di Mel Collins, sassofonista dei King Crimson, “Gelosa cara”, “Orgoglio e dignità”, “Una vita viva”, “Amore mio di provincia”, “Questo amore”, “Perchè non sei una mela”, la title-track “Una giornata uggiosa” e “Con il nastro rosa”. Gli ultimi due sono i singoli estratti.
Tra i collaboratori ci sono grandi musicisti turnisti britannici come Phil Palmer alla chitarra, John Giblin al basso e Stuart Elliott alla batteria. Il produttore Geoff Westley suona le tastiere.
“Una giornata uggiosa” è disponibile in versione LP pubblicato da Sony Music in occasione del Record Store Day del 27 novembre 2020.