Rimettiamo le imprese al centro del Paese

Confartigianato AN-PU lancia a Senigallia La Settimana dellArtigianato e delle Micro e Piccole Impresecon UnivPM e Regione Marche. Ospite donore il Presidente nazionale Marco Granelli

 

Sette giorni, 4 convegni, 25 relatori, una mostra e un libro dedicati. Per parlare di ripartenza, tra nuove opportunità e vecchie criticità. Per capire cosa significa essere artigiani oggi in Italia e quale futuro costruire a livello economico, politico e accademico nei confronti di quella che storicamente rappresenta la spina dorsale del Paese. È in questi numeri la forza di “Ars in Genium – La Settimana dellArtigianato e delle Micro e Piccole Imprese”, che Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino organizza da oggi, lunedì 27 settembre, al 3 Ottobre nella prestigiosa cornice della Rotonda di Senigallia.

La giornata inaugurale vedrà protagonista il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, (nella foto a sinistra) cui sarà affidato il “taglio del nastro”, previsto per oggi alle ore 17:00. Accanto a lui il Presidente di Confartigianato AN-PU Graziano Sabbatini(nella foto a destra), il Segretario Marco Pierpaoli, il Vice Presidente della Giunta Regionale con delega allo Sviluppo Economico Mirco Carloni e il Magnifico Rettore dellUnivPM Gian Luca Gregori.

“Ci sarà vera ripresa se ci saranno vere riforme e il pieno coinvolgimento degli artigiani e delle piccole imprese nei progetti del PNRR – dichiara il Presidente Granelli alla vigilia del Convegno – senza riforme non si va da nessuna parte. Non illudiamoci di agganciare la ripresa soltanto con il denaro che ci arriva dall’Europa. Vanno realizzate, davvero, quelle che vorrei quasi definire ‘rivoluzioniindispensabili ad eliminare gli storici ostacoli allo sviluppo del Paese. Quindi, ora o mai più: meno fisco, meno burocrazia, più credito, innovazione e migliori infrastrutture materiali e immateriali. E, soprattutto, fiducia nel talento e nelle capacità degli imprenditori. Serve un fronte comune, un impegno condiviso tra chi guida il Paese e i protagonisti dell’economia reale. Stavolta non possiamo accontentarci degli annunci e delle promesse! Per realizzare il PNRR servono lambizione di progettare e lefficienza amministrativa per attuare rapidamente interventi di rilancio della competitività italiana con il coinvolgimento delle piccole imprese che rappresentano il 94% del sistema produttivo e di cui vanno sostenute la vitalità e la capacità di produrre valore artigiano. Confartigianato si batte affinché nell’attuazione del PNRR sia pienamente valorizzato il modello della micro e piccola impresa che combina sostenibilità sociale, economica e ambientale. Le piccole imprese vanno accompagnate nella nuova economia post Covid con: misure strutturali di riduzione della pressione fiscale e di semplificazione degli adempimenti burocratici; accesso a nuovi canali di finanziamento e a innovativi strumenti di finanza d’impresa, alla ricerca e ai progetti di innovazione digitale e tecnologica, di transizione ecologica e di internazionalizzazione, interventi per la formazione e il trasferimento d’impresa e di competenze ai giovani, investimenti in infrastrutture materiali e immateriali di collegamento delle persone, delle merci e delle informazioni,  stabilizzazione degli incentivi per le ristrutturazioni, prorogando a tutto il 2023 il Superbonus 110% e valorizzando gli appalti a km0”.

“Questa è un’iniziativa che non ha precedenti nella nostra Regione – sottolinea il Presidente di Confartigianato AN-PU Sabbatini a poche ore dall’inizio della Settimana dell’Artigianato – sette giorni di incontri di alto livello con esperti di Università, Imprese e Politica in un momento storico di ripresa ma anche di criticità per le nostre aziende. È ora di ripartire insieme, oltre i vecchi schemi”.

“La Settimana che vivremo insieme a Senigallia ci aiuterà a capire qual è il futuro dell’artigianato – annuncia il Segretario Pierpaoli – se abbiamo a cuore il futuro del paese dobbiamo ragionare su un artigianato differente. Ecco perché in questi giorni realizzeremo focus su giovani, creatività, innovazione. Ci confronteremo su temi sociali, sulle politiche attive del lavoro, sul reddito di cittadinanza, sulle pensioni minime”.

“La Regione c’è: con Confartigianato parliamo la stessa lingua – sottolinea Mirco Carloni, Vice Presidente della Giunta e Assessore allo Sviluppo Economico delle Marche – da Roma filtra la sensazione che la linea delle nuove politiche attive del lavoro per trainare la ripartenza sosterrà soprattutto i grandi gruppi industriali. Si rischia di disperdere il nostro patrimonio artigiano, fatto di quelle imprese che sono e restano sul territorio. Anche per questo la Regione ha scelto di presenziare a tutti gli appuntamenti della Settimana dell’Artigianato a Senigallia”.

“Il titolo della Settimana è volutamente provocatorio – rivela il Rettore Gregori – accanto alla frase “artigianato e piccole e medie imprese” abbiamo messo un punto interrogativo: perché? Perché questa equazione – artigiano uguale piccole dimensioni – non è più detto che sia corretta. Occorre un approccio operativo a questi temi”.

Dettagli su incontri, ospiti e orari delle giornate della Settimana dell’Artigianato saranno consultabili sul sito www.confartigianatoimprese.net. Per seguire gli eventi in presenza basta prenotarsi sul sito dell’Associazione compilando un apposito modello (ingresso con green pass).

Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in diretta Facebook sulle pagine di Confartigianato AN-PU e de “La Via Maestra”. All’interno della Rotonda sarà allestita una Mostra di capolavori dell’artigianato Artistico visitabile gratuitamente (ingresso senza necessità di prenotazione con obbligo green pass) dal 28/9 al 3/10 (orari 10-13 e 15-19:30).

Potrebbero interessarti anche...