RITORNA LA FORTUNA D’ORO

Il Sindaco di Fano Massimo Seri e la Presidente del Consiglio Rosetta Fulvi (nella foto),

in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, comunicano che il Premio “La Fortuna d’Oro” verrà consegnato nell’ultima settimana di marzo. La data precisa verrà comunicata nei prossimi giorni, una volta definite le necessarie misure organizzative.

Il Comune di Fano con Delibera consiliare n. 540 “istituì nel 1982 il premio denominato “La Fortuna d’Oro” con lo scopo di esprimere pubblicamente la riconoscenza dell’intera comunità fanese alle  cittadine e ai cittadini nati nel comune di Fano, in esso residenti o comunque presenti per lungo tempo, che hanno dato lustro a Fano per qualificate ed insigni attività nei settori culturale, scientifico, sportivo, sociale e spirituale”.

Il Premio rappresenta una priorità nella storia recente della città  perché valorizza l’importanza della diffusione della conoscenza di Fano in Italia e nel mondo quale fondamentale motore culturale, sociale, economico e turistico: per questo merita di essere rimesso in moto!

Fano e la sua comunità testimoniamo da sempre la presenza di un patrimonio umano straordinario, pieno di talenti, intelligenze e laboriosità: premiare le “eccellenze” che hanno dato lustro alla nostra città significa, nell’era della quarta rivoluzione industriale, puntare sulla caratterizzazione e sull’innovazione, senza dimenticare la tradizione e le radici.

Nelle passate edizioni il Premio “La Fortuna d’Oro” ha visto la Città di Fano stringersi con stima, affetto e riconoscenza attorno a figure come lo scrittore Fabio Tombari, il giornalista e scrittore Valerio Volpini, il Monsignor Nunzio Apostolico Romolo Carboni, l’ambasciatore Taliani, il regista Leandro Castellani, lo storico dell’arte Giancarlo Bojani, lo scienziato Giordano Diambrini Palazzi,  la manager sportiva Paola Porfiri, lo scrittore Luciano Anselmi, il missionario don Paolo Tonucci, il letterato Antonio Glauco Casanova, l’avvocato Guido Padalino, il professor Aldo Deli, il giovane medico e ricercatore Filippo Fortuna fino ad arrivare all’ultima candidatura approvata nel 2012, ma non conferita, riferita all’attrice Anita Bartolucci.

L’edizione nell’anno in corso vedrà la consegna del Premio 2012 all’attrice Anita Bartolucci e il conferimento del Premio per gli anni 2018 e 2019.

A tal fine il Sindaco di Fano Massimo Seri e la Presidente del Consiglio comunale Rosetta Fulvi invitano la comunità fanese ad indicare e far pervenire le candidature di cittadini e cittadine che con la propria attività professionale hanno contribuito a diffondere il nome di Fano in Italia e nel mondo.

Il Premio la “Fortuna d’Oro” celebra l’amore per la città di Fano!

Le proposte di candidatura dovranno essere presentate entro le ore 12,00 di Lunedì 4 Marzo 2019 alla Presidenza del Consiglio consegnate a mano o tramite invio all’indirizzo di posta presidente.consiglio@comune.fano.pu.it .

Eventuali informazioni potranno essere richieste alla Segreteria della Presidenza del Consiglio  telefonando al numero 0721.887292.

Potrebbero interessarti anche...