Sabato 4 novembre la presentazione del libro “Chimera” di Marco Mancuso
Individuare un punto di incontro tra arte e design, tecnologia e scienza nell’indagine sul corpo umano in dialogo con il contesto che lo circonda. Riesce a raggiungere questo ambizioso obiettivo il libro “Chimera” di Marco Mancuso che verrò presentato sabato 4 novembre alla Pinacoteca San Domenico alle 17. A intervistare Mancuso sarà Filippo Rosati di Umanesimo Artificiale che metterà in evidenza l’unicità di questo volume capace di mettere a sistema caratteristiche comuni nelle opere e nelle pratiche di artisti e designer che pongono il rapporto tra noi e l’ambiente al centro della loro poetica.
Marco Mancuso è critico e curatore di arte contemporanea, nel rapporto con tecnologia e scienza e nel dialogo con gli ambiti del design, dell’architettura e del suono. Professore presso il Politecnico delle Arti di Bergamo, docente presso l’Università di Bologna e lectuter per il Node Center for Curatorial Studies di Berlino, è dottore di ricerca in Culture Digitali presso l’Università Iuav di Venezia.
A seguire ci sarà l’esibizione di Manel De Aguas, artista cyborg e transpecie, attivista, produttore musicale e performer catalano con sede a Berlino, noto soprattutto per aver sviluppato e installato dei sensori meteorologici a forma di pinne nella sua testa.
Le pinne, formalmente conosciute come “Weather” gli permettono di percepire i livelli di pressione atmosferica, la temperatura e l’umidità attraverso impianti chirurgicamente installati su ciascun lato della testa. La
sua pratica artistica comprende anche la produzione musicale e le performance, in cui esplora il meteo attraverso
il suono offrendo al pubblico un’esperienza sonora dell’atmosfera.
“Indagare e affrontare l’evoluzione della tecnologia applicata al corpo è un tema di grande attualità e rilevanza – sostiene il presidente della Fondazione Giorgio Gragnola -. Siamo felici di poter sostenere iniziative come queste che permettono di aprire un dibattito e una riflessione in chiave contemporanea. Crediamo che, piantando questi semi, anche i giovani possano essere protagonisti di un futuro che è sempre più vicino”.
“Grazie alla collaborazione tra Umanesimo Artificiale e la Cyborg Art Foundation – afferma Filippo Rosati, Direttore Umanesimo Artificiale – siamo felici di presentare la performance di Manel De Aguas, una unicità per Fano, che credo sia la prima volta che ospiti un artista cyborg e transpecie. La performance sarà introdotta dalla presentazione del libro, fresco di stampa, “Chimera” di Marco Mancuso, critico, ricercatore e professore universitario, che ci aiuterà a capire il futuro dei nuovi corpi ponendoli in dialogo con gli sviluppi più recenti nei campi delle neuroscienze, delle biotecnologie, della prostetica e del bodyhacking”.
SABATO 4 NOVEMBRE
dalle 17.00 alle 20.00
Pinacoteca San Domenico, Fano
–
ingresso libero
17.00 – 18.00
Presentazione del libro “Chimera” di Marco Mancuso.
L’autore dialogherà con Filippo Rosati, Umanesimo Artificiale
A seguire firma copie
18.30 – 19.30
Performance live musicale “Weather Tour” di Manuel De Aguas
artista cyborg & transpecies