“SAFE FROM HARM”: UN NUOVO SINGOLO PER THE BAMBOOS

Gli eroi australiano del funk & soul The Bamboos continuano a giocare con le aspettative in “Safe From Harm”, una fetta dolce ed intima di neo-soul con Reginald A.K., figlio della cantante della band, Kylie Auldist.

Il brano fa seguito a “Ex-Files”, dal sapore boogie, ed è il secondo singolo estratto dal loro 11° album in studio, This Is How You Do It, in uscita il 3 novembre.

Reginald AK (photo Stephanie Sawaya)

“Essendo stato così vicino alla band per tutta la mia vita musicale, scrivere con Lance è stato come sentirsi a casa”, ha dichiarato Reginald. “Safe From Harm è il tipo di canzone che può uscire da te solo quando sei abbastanza a tuo agio da essere così vulnerabile, quando non vieni spinto in un angolo”. L’arrangiamento scarno di drum machine, basso e tastiere della canzone è molto diverso da qualsiasi cosa i Bamboos abbiano fatto in precedenza, ma questo è parte di ciò che lo ha attratto nel brano. “Ricordo di aver sentito il demo così diverso da tutto il resto della cartella ‘potenziali’ e di aver sentito come se mi stesse urlando di cantarci sopra”.

Questa collaborazione è sembrata così giusta che Lance Ferguson, leader dei Bamboos, ha chiesto a Reginald di contribuire a un altro brano dell’album. “La licenza creativa che mi è stata concessa su “Safe From Harm” e “Bored” è la prova della visione che Lance e la famiglia Bamboos hanno. È una cosa incredibile sentirsi affidare la scrittura e la collaborazione con i Bamboos. È una conferma che non mi aspetto ma di cui sono estremamente grato”. Reginald A.K. si unisce a una rosa internazionale di ospiti nell’album, insieme ai rapper statunitensi Ozay Moore e Ohmega Watts e all’MC neozelandese Kings.

The Bamboos -(photo Wilk)

I Bamboos hanno anche annunciato una residenza di quattro serate per i giovedì di ottobre al The Night Cat di Fitzroy, Melbourne. Ogni sera suoneranno un set diverso con una formazione allargata a 11 elementi. Si parte il 5 con “The Breaks”, una serata in onore del 50° compleanno dell’Hip Hop, con il caratteristico uptempo funk della band che si è rivelato così popolare tra i ballerini di breakdance di tutto il mondo. I temi delle altre serate saranno svelati il venerdì precedente. Il Night Cat occupa un posto speciale nella storia dei Bamboos, poiché vi hanno tenuto i primi spettacoli nel 2000. Lance ricorda: “Ho avuto l’idea di mettere insieme una band che si ispirasse a un approccio al funk più spoglio e grezzo. Nello stesso periodo, la leggenda della musica di Melbourne Henry Maas mi contattò per una stagione di concerti nel suo locale The Night Cat, e così nacquero i Bamboos”.

Safe From Harm feat. Reginald A.K. è pubblicato da BMG / Pacific Theatre.

Potrebbero interessarti anche...