“San Costanzo Terre di Esperienze” positivo riscontro dall’incontro con gli operatori del territorio

“Siamo veramente molto soddisfatti dell’elevata partecipazione e dei contributi portati dagli operatori turistici e dalle attività economiche del nostro comune” con queste parole il Sindaco Filippo Sorcinelli e l’Assessore al Turismo Stefano Giraldi esprimono la soddisfazione per l’esito dell’incontro organizzato mercoledì scorso, in video conferenza per le restrizioni covid. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 55 persone in rappresentanza di strutture ricettive, attività commerciali, aziende agricole ed associazioni del territorio comunale di San Costanzo.

“Dopo il primo incontro tenuto la scorsa estate, ci eravamo ripromessi di riorganizzare una nuova occasione in presenza per favorire nuove relazioni e dare spunto a collaborazioni, il periodo e le restrizioni covid non ci hanno dato spazio per questo intento. Con l’avvicinarsi della nuova stagione abbiamo pensato che non fosse più un appuntamento rimandabile e quindi si è scelto di optare per la modalità virtuale” spiega il Sindaco Sorcinelli. “Non avevamo riferimenti diretti, quindi un approccio “all-digital” poteva rappresentare un azzardo ma la partecipazione ed i contributi raccolti ci hanno confortato sull’esito dell’iniziativa” dice l’Assessore Giraldi che ha anche la delega alla digitalizzazione.

All’incontro ha partecipato anche l’Assessore al Turismo del Comune di Fano Etienn Lucarelli che ha spiegato il progetto di promozione delle Vallate del Metauro e del Cesano che vede coinvolto oltre al Comune di Fano e San Costanzo altri 13 comuni della provincia, dalla costa fino all’entroterra. A seguire l’Assessore Giraldi ha fatto il punto della situazione e condiviso con i partecipanti la strategia che si sta delineando all’interno dell’amministrazione sul fronte della promozione turistica e territoriale del comune di San Costanzo. Il territorio comunale di San Costanzo è “una terra di mezzo, vivace, conviviale, attaccata alle proprie tradizioni ed aperta a condividerle”: 3 borghi storici (San Costanzo, Cerasa e Stacciola), numerose associazioni, 2 importanti contenitori culturali come il Teatro della Concordia e Palazzo Cassi, una predilezione delle attività economiche alla ricerca del gusto e del benessere sono gli ingredienti per offrire “esperienze da vivere” a chi sceglierà il nostro comune per un soggiorno oppure una visita.

“Questo sarà l’approccio su cui lavoreremo, continuando a coinvolgere le attività economiche del nostro territorio, per portare il contributo al progetto di promozione promosso dal Comune di Fano.”

Potrebbero interessarti anche...