Scuola Passaggi: termina il corso ‘Scrivere un libro’. Consegna dei diplomi a tredici aspiranti scrittori.
Ultimo weekend di lezioni per il corso ‘Scrivere un libro’ promosso da Scuola Passaggi, la scuola di scrittura istituita da Passaggi Festival, in programma sabato 18 e domenica 19 dicembre a Fano, nella sala ipogea della Mediateca Montanari
Ad accompagnare gli iscritti fino alla conclusione del percorso, che si è svolto tutto in presenza, per tre fine settimana, dallo scorso mese di ottobre, saranno autori molto noti e figure affermate nel mondo dell’editoria. A partire da Lorenzo Pavolini, direttore della scuola e per molti anni voce storica di Radio 3, che proporrà un approfondimento sullo ‘sguardo’ dello scrittore e sulla costruzione della ‘scena madre’. A cura di Pavolini sarà anche la revisione finale dei testi prodotti dagli iscritti e la lectio magistralis conclusiva ‘Scrivere sempre’. In cattedra, in collegamento da remoto, inoltre, uno degli scrittori italiani più noti: Giorgio Van Straten, premio Viareggio nel 2000, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, attuale presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia e autore tradotto a livello internazionale, con la lectio magistralis sul tema ‘Raccontare la storia’.
Ci sarà anche spazio per l’editoria con Beatrice Minzioni, responsabile comunicazione della casa editrice Solferino, che affronterà ‘L’avventura editoriale’ e le ‘Scritture in corso’, un momento di presentazione, ragionamento e consigli su come portare avanti il proprio progetto di libro.
Gli studenti che hanno partecipato al corso ‘Scrivere un libro’ sono: Alice Baldelli, Delfina Maffei, Edoardo Bonci Del Bene, Niccolò Bonci Del Bene, Marco Casagni, Oriana Maroni, Federica Gambacorta, Giacomo Temeroli, Tommaso Filippetti, Laura Radicchi, Loredana Rossini, Stefania Petrolati e Fiorenza Maria Martufi. Sarà l’assessore alle Biblioteche e ai Servizi educativi Samuele Mascarin a consegnare a ciascuno di loro il diploma finale di Scuola Passaggi.
Sono già aperte le iscrizioni per due nuovi corsi on line promossi da Scuola Passaggi e coordinati da Carolina Iacucci, docente e critica letteraria: ‘Aprire il cassetto. Finalmente scrivere’ lezioni sulla scrittura narrativa con Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di lettere in partenza da febbraio e ‘Il Mestiere del giallo’ sulla scrittura gialla e noir con un maestro del genere come Francesco Recami al via dal mese di marzo. Informazioni ed iscrizioni sul sito www.scuolapassaggi.it.