Seri a Milano per l’inaugurazione della mostra “Artisti per Dante”
Dopo l’esposizione alla Rocca Malatestiana nei mesi scorsi, la mostra “Artisti per Dante” approda nel prestigioso “Museo della Permanente” a Milano. All’inaugurazione nella città meneghina ha partecipato anche il sindaco Seri che ha voluto rimarcare la bontà di questa iniziativa. Oltre a Gastone Mariani, artista e scenografo, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera e ideatore del progetto, erano presenti anche lo storico e critico d’arte Claudio Cerritelli, curatore della mostra e l’onorevole Emanuele Fiano, presidente de “La Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente”.
“Dopo Fano – ha detto Seri -, questa pregevole mostra trova la prestigiosa ospitalità del Museo della Permanente. Con questa occasione si amplificano il significato e la potenza creativa di questi 66 lavori. Grazie a questa inaugurazione a Milano, creiamo un ponte con la storia e con l’arte affinché la celebrazione del Sommo Poeta in occasione dei 700 anni dalla sua morte sia adeguata e densa di significato”.
Il corpo dell’esposizione è costituito da sessantasei lavori ispirati alle terzine della Commedia, realizzati per l’occasione su carte pregiate di formato 70×50 cm da altrettanti artisti di rilevanza nazionale ed internazionale.
La scelta del medesimo formato di 70×50 cm su carta pregiata non risulta casuale e, anzi, avvicina maggiormente la pratica della pittura a quella poetica, agglomerando un calembour di citazioni e di rimandi che producano nel pubblico un senso di scoperta e di rilettura del più grande testo della storia della poesia internazionale.