Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: Techfem protagonista con tre eventi dedicati al risparmio energetico e alla sostenibilità
Più mobilità collettiva, più mobilità dolce, meno auto nelle città. E’ questa la “formula” che caratterizzerà la partecipazione di Techfem alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma a Fano. All’interno di questa iniziativa Techfem, azienda specializzata in engineering & project management sempre molto attenta al rispetto dell’ambiente, sarà protagonista di tre importanti momenti di riflessione e azioni pratiche, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.
Si inizia giovedì 21 settembre alle ore 10,30 con il Techfem Mobility Day, un talk dedicato ad “Innovazione e sostenibilità” in programma nella chiesa di Santa Maria del Gonfalone che sarà moderato da Stefano Gandelli Content Creator di Geopop, realtà di riferimento nazionale nella divulgazione scientifica che vanta oltre 1,5 milioni di follower sui social network.
Due i momenti di approfondimento. Nel primo, dal titolo “Mobilità di distretto e mobilità dolce: quanto è realmente possibile?” interverranno l’assessore alla Mobilità Barbara Brunori che illustrerà le azioni messe in campo dal Comune di Fano; Claudia Carani dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile che racconterà il case history dell’area industriale di San Carlo (BO); Federico Ferrini CEO di Techfem che parlerà del progetto di mobilità di distretto che vede coinvolte alcune aziende della zona industriale.
Nel secondo talk ci chiederemo se “L’idrogeno sarà vettore energetico del futuro?”. Domanda alla quale cercheranno di rispondere Stefano Scoccia After Sales Manager di Solaris azienda che si è appena aggiudicata la gara per la fornitura di 130 autobus ad Idrogeno (il nome del modello è Urbino 12) nelle province di Bologna e Ferrara; Marco Torresi professore associato del Politecnico di Bari spiegherà le potenzialità del trasporto con veicoli alimentati a idrogeno; Alessio Pierro R&D Specialist Techfem approfondirà l’aspetto delle infrastrutture necessarie per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione dell’idrogeno verde; Eduardo De Cillis Development Manager di Toyota che porterà la visione della casa automobilistica sulla mobilità su ruote del futuro. Toyota che a Fano porterà anche la Mirai, la berlina del colosso nipponico che rappresenta la frontiera più avanzata nella tecnologia dell’alimentazione delle auto ad idrogeno.
La vettura sarà presente nel Techfem Mobility Village che sarà allestito dalle 16 in piazza XX Settembre. Sarà un vero e proprio villaggio dedicato alla mobilità in cui troveranno spazio Fiab Forbici e SCD Alma Juventus Fano con attività rivolte alla mobilità ciclabile per bimbi 3-8 anni; Fondazione Michele Scarponi con la proiezione del Docufilm “Gambe”; Cascioli Cicli con il test drive in bicicletta e il corso di ciclofficina; Ami/Adriabus con attività (piedibus) per bimbi 6-12; Bepooler con il mondo del carpoling; MeMoBike con letture green; Manolo Cargo Bike con esposizione di bici cargo; Il CiclOtto con la sua giostra sostenibile ed un selfie point per chi raggiungerà la piazza con un mezzo green.
Nello stand di Techfem, alle 17.30, si firmerà invece l’importante protocollo di intesa del progetto di mobilità di distretto tra una serie di aziende della zona industriale di Bellocchi, di cui Techfem è capofila, Comune, Ami/Adriabus e Forbici.
“Ci pendiamo l’impegno – spiega Federico Ferrini, CEO di Techfem – di lavorare per creare le condizioni in termini di servizi ed infrastrutture per ridurre l’utilizzo dell’automobile e transitare le nostre abitudini sempre più verso un significativo utilizzo di mezzi pubblici e biciclette per raggiungere i luoghi di lavoro nella zona di Bellocchi. E’ una sfida importante ma sono convinto che facendo sistema potremo raggiungere risultati degni di nota non solo nella riduzione dell’impatto ambientale dell’automobile”.
Non è quindi un caso se venerdì 22 con ritrovo alle ore 8.15 all’Arco d’Augusto, Techfem ha organizzato il “Bike to work”, una pedalata di circa 6Km fino alla zona industriale di Bellocchi, proprio per dimostrare che si può percorrere il tragitto casa-lavoro con mobilità sostenibile. All’arrivo, nel piazzale della Techfem in via Toniolo 1 /D sarà allestita una colazione per tutti i partecipanti.
“Crediamo molto a queste iniziative – conclude Ferrini – perché sono un arricchimento per il nostro territorio e ci piace impegnarci in azioni che promuovo degli stili di vita e comportamenti consapevoli che hanno impatti positivi per ambiente e tessuto sociale”.