SHAFT STRIKES AGAIN
Dopo 48 anni viene ristampato lo storico album “Shaft” di Isaac Hayes, colonna sonora dell’omonimo film.
Shaft, in Italia “Shaft il detective”, è un film del 1971 diretto da Gordon Parks ed interpretato da Richard Roundtree. Considerato un classico del genere “blaxploitation” il film deve molta della sua fortuna alla colonna sonora affidata dal regista ad Isaac Hayes, uno degli artisti più importanti della Stax Records di Memphis e della black music in generale. Possiamo anche dire che molto del successo di Isaac Hayes è dovuto proprio alla colonna sonora di Shaft.
Per l’intero album c’è la permanenza nella classifica americana per più di un anno con tanto di posizione numero uno.
Numero uno anche per il singolo Theme from Shaft, vincitore di vari Grammy Awards e prima canzone “black” ad aggiudicarsi l’Oscar come Best Song.
Altro brano di grande successo contenuto nella colonna sonora di Shaft è Do Your Thing, ben piazzata nella classifica americana non solo dei singoli soul ma anche di quelli pop.
Ad accompagnare il grande Isaac Hayes c’è la travolgente sezione ritmica del gruppo Bar-Kays, altro importante nome legato al Memphis sound.
L’album, pubblicato per la prima volta nel 1971 dall’etichetta Enterprise Records, viene ristampato in una nuova versione deluxe da Craft Recordings, specializzata nelle riedizioni del catalogo Stax. E’ disponibile nell’edizione 2 LP a tiratura limitata di 5.000 copie, oppure nell’edizione CD da collezione con tutti i brani originali del film compresi quelli non contenuti nell’album originale.
Questa la tracklist completa:
Disco 1 – Original Soundtrack
Theme From Shaft
Bumpy’s Lament
Walk From Regio’s
Ellie’s Love Theme
Shaft’s Cab Ride
Café Regio’s
Early Sunday Morning
Be Yourself
A Friend’s Place
Soulsville
No Name Bar
Bumpy’s Blues
Shaft Strikes Again
Do Your Thing
The End Theme
Disco 2 – Film Score
Theme From Shaft
Shaft’s First Fight
Reel 2 Part 2 / Cat Oughta Be Here
Bumpy’s Lament
Soulsville
Ellie’s Love Theme
Shaft’s Cab Ride
I Can’t Get Over Losin’ You
Reel 4 Part 6
Reel 5 Part 1
A Friend’s Place
Bumpy’s Blues
Bumpy’s Lament