Sicurezza a Fano, Marcolini (Confcommercio): “È emergenza e servono interventi immediati”
La questione della sicurezza, in particolare della provincia di Pesaro Urbino e della città di Fano da sempre rappresenta una priorità per Confcommercio che in più di una circostanza ha portato all’attenzione le diverse problematiche. Negli ultimi giorni i gravi fatti accaduti in piazza Amiani hanno riportato prepotentemente alla ribalta la grave situazione.
“L’emergenza – spiega la presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini – è ormai continua e come tale deve essere affrontata, rendendo stabili quei rinforzi alle forze dell’ordine locali che finora sono stati soltanto per il periodo estivo. È inoltre da incrementare il sistema pubblico della video-sorveglianza in centro storico”.
È l’ennesimo intervento di Confcommercio. La presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini a fine luglio ha posto la questione anche in Prefettura in occasione della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove ha ribadito al prefetto e al questore la forte carenza di organico delle forze dell’ordine e al contempo la necessità di incrementare i sistemi di videosorveglianza e, per quanto possibile, il controllo del territorio.
Negli ultimi periodi sono stati numerosi anche i furti sia nelle abitazioni che nelle attività commerciali e non mancano episodi di vandalismo.
“La nostra attenzione è massima e da tempo ce ne stiamo occupando concretamente con proposte e richieste avanzate nei tavoli istituzionali e sottoponendo le problematiche ai parlamentari del territorio. Continueremo a farlo quotidianamente per il bene di cittadini e commercianti che vivono, lavorano e investono nella città di Fano”.