SMOOVE & TURRELL – STRATOS BLEU

Dopo aver graziato la copertina della rivista inglese Blues & Soul di Giugno e aver ottenuto un prestigioso riconoscimento come disco del giorno sulla BBC 6 Music, “Stratos Bleu”, il sesto album della band inglese Smoove & Turrell debutta al #1 posto della UK albums dance chart ufficiale e al #36 della top 40 albums chart.

Grazie al loro stile assolutamente unico, Smoove & Turrell sono come una boccata d’aria fresca nel mondo del soul e funk. Questi musicisti estremamente talentuosi e fuori dall’ordinario, provenienti da Newcastle, Nord-Est dell’Inghilterra, si sono guadagnati un meritato posto d’onore sulla scena musicale del Regno Unito.

In “Stratos Bleu”, pubblicato da Jalapeno Records, la band imbocca una strada leggermente diversa dagli album precedenti, prendendo spunto dai loro bollenti DJ set.

Su quest’album S&T fondono il classico suono northern soul e funk che li contraddistingue con ampie pennellate di elettronica. Il risultato è un perfetto connubio tra le influenze del passato e gli elementi della musica moderna, traendo ispirazioni dalla Chicago house come dai Massive Attack, da Inner City ai Kruder & Dorfmeister, senza tralasciare gli immancabili e incisivi pezzi dancefloor e ritmati per cui Smoove è famoso.

Per il cantautore Turrell, l’album è un ritorno ai giorni sereni e allegri della sua giovinezza, quando rubava il dopobarba di suo padre o quando ha ascoltato la musica house per la prima volta. La sfida era quella di trovare il giusto equilibrio tra le sonorità tipicamente Smoove & Turrell, le quali hanno assicurato alla band un largo seguito, e la dance music spensierata con cui sono cresciuti, non perdendo mai di vista l’originalità.

 

“Do It”, il primo singolo dell’album, è un classico e impetuoso pezzo dancefloor degli Smoove & Turrell e ci dà un assaggio del glorioso pezzo analogico “It Ain’t Working”, in lista come secondo singolo. Questo suono elettronico dalle tinte fosche sarà una sorpresa per alcuni, ma gli amanti della vita notturna che hanno visto questi ragazzi far scalpitare il pubblico nei DJ set, sanno già che li attende uno straordinario album dai ritmi serrati.

Il funky breakbeat di “This Time” tiene alto il tono dell’album ma, ovviamente, in tutti dischi Smoove & Turrell c’è sempre una zona d’ombra in cui rifugiarsi dalla luce accecante, e le tracce downbeat come “Never Wanted You More” e “Talk About Nothing” rimandano al nostalgico periodo d’oro della dance music elettronica.

 

“Stratos Bleu” sarà seguito da un tour completo nel Regno Unito e in Europa appena i tempi lo permetteranno.

Questa la tracklist:

  1. 1.Do It 
  2. 2.It Ain’t Working
  3. 3.Elgin Towers
  4. 4.This Time
  5. 5.Never Wanted You More
  6. 6.Still Don’t Know 
  7. 7.E.P
  8. 8.t’s You
  9. 9.Talk About Nothing
  10. 10.Fade Away 
  11. 11.The Northern Coal Experience

Potrebbero interessarti anche...