Stimolare l’economia locale, migliorare le condizioni economiche delle famiglie e sostenere il volontariato
Presentato alla cittadinanza gradarese il nuovo progetto legato alla moneta virtuale ETIX
Stimolare l’economia locale favorendo la nascita di un sistema virtuoso con benefici per tutti i soggetti operanti nel territorio, migliorare le condizioni economiche delle famiglie, sostenere le organizzazioni di volontariato. Sono questi i tre obiettivi principali del modello di intervento imperniato sugli ETIX, la moneta virtuale ‘glocal’ (crasi di ‘global’ e ‘local’). Un progetto che è stato illustrato ufficialmente alla cittadinanza nella serata di venerdì 6 ottobre nel corso di un evento pubblico molto partecipato che si è svolto presso il Teatro Comunale. Alla presenza del Sindaco, Filippo Gasperi, di esponenti dell’Amministrazione e di numerose organizzazioni locali e di Comuni della zona, Vito Umberto Vavalli, Amministratore delegato di Monethica, e Pierluigi Paoletti, Presidente dalla Fondazione BarterFly, hanno esposto i contenuti del modello di relazioni socio-economiche grazie alle quali la comunità sarà messa nella condizione di creare valuta virtuale complementare e mutuo credito collaborativo. Tutto questo anche grazie ad una piattaforma tecnologicamente avanzata, basata su un app di semplice utilizzo capace, oltre al resto, di integrare inediti servizi di marketing strategico e operativo con le funzionalità di regolamento monetario.
Nel corso del convegno, è stato sottolineato come l’ETIX rispetti compiutamente le normative UE e quelle nazionali, risultando ad oggi anche l’unica moneta complementare italiana in linea con le normative anti-riciclaggio (per effetto delle recenti disposizioni in materia, le altre monete complementari sono frutto di attività abusive). La Fondazione BarterFly ha evidenziato come l’uso dell’ETIX renda possibile garantire il sostentamento delle Associazioni (sportivo-dilettantistiche, culturali, artistiche, sociali) e ha annunciato la messa a disposizione di risorse per prestazioni e realizzazioni in favore della collettività,
L’ETIX persegue in particolar modo tre differenti finalità. Anzitutto, quella di incentivare gli scambi all’interno della comunità, supportando le imprese che operano in loco. Quindi, migliorare le condizioni economiche delle famiglie, grazie all’incremento del potere d’acquisto di oltre il 30% per mezzo di voucher digitali, tramite operazioni di welfare territoriale e trasformazione di scambi sociali (come la Banca del tempo, in valori immediatamente spendibili). Infine, sostenere le organizzazioni di volontariato: per effetto di uno specifico modulo di intervento messo a punto con la Fondazione BarterFly, si rendono disponibili le risorse necessarie alle organizzazioni di volontariato (culturale, sociale sportivo), sia in ETIX sia in euro, senza alcun onere aggiuntivo, così da incentivare le attività utili alla comunità e facilitare il perseguimento degli obiettivi associativi.
“ETIX – dichiara il sindaco Filippo Gasperi – rappresenta senza dubbio una grande innovazione e risponde ad esigenze ben precise del territorio rafforzando l’economia locale e il terzo settore. Al di là di queste considerazioni, va rimarcato il successo della serata che abbiamo avuto il piacere di ospitare e che ha proposto un momento di riflessione accrescendo nel pubblico la consapevolezza delle dinamiche che regola il funzionamento del denaro. Uno strumento alla portata di tutti, ma i cui meccanismi restano spesso oscuri e di difficile comprensione. Nel corso della serata abbiamo fatto luce su questo tema rimarcando la necessità di una gestione della politica monetaria più democratica ed etica, andando nella direzione di una maggiore attenzione verso le piccole realtà locali spesso penalizzare di fronte ai grandi interessi privatistici”