STOMP/TIMELINE: NUOVO SINGOLO “DOPPIO LATO A” PER JOE TATTON TRIO
In attesa del suo album di debutto da solista, il tastierista Joe Tatton pubblica il 45 giri “Stomp”/ “Timeline” su Rodina Music con il suo Trio, mettendo in mostra le sue abilità come pianista e cantante ed esprimendo ancora una volta la sua devozione verso il suo più grande eroe: Mose Allison.
L’uscita di Big Fish, titolo dell’album di debutto del tastierista Joe Tatton, è anticipata dal singolo “double-A side” da 7 pollici. In “Timeline” il musicista affronta l’ossessione dell’odierna società per i social media nello stile del suo eroe musicale Mose Allison, il leggendario musicista e cantante jazz/blues nato nel Mississippi e residente a New York, i cui testi ironici e intelligenti sposati con una straordinaria musica originale brillavano luce sulla società e sul mondo dalla metà degli anni ’50 fino alla sua morte nel 2015. Mose ha avuto un’enorme influenza su uno dei musicisti preferiti di Tatton. Il rovescio della medaglia è nel funk strumentale di “Stomp”, in pieno stile New Orleans, con l’assolo di pianoforte a coda di Joe seguito da Gareth Lockrane, membro della band del James Taylor Quartet, che si scatena al flauto richiamando il suono di artisti come Allen Toussaint, Ramsey Lewis e Herbie Mann.
Joe Tatton è un membro dei The New Mastersounds ormai da oltre 16 anni e ha registrato più di una dozzina di album e molti singoli con loro che suonano organo, pianoforte e tastiera.
Ogni anno, è in tournée per 8-9 mesi con la band, principalmente negli Stati Uniti ma anche in Europa e Giappone. Prima di entrare in The New Mastersounds, Joe ha ricoperto il ruolo di tastierista con i re del jazz-funk del Regno Unito The Haggis Horns, apparendo nei loro primi due album Hot Damn! e Keep On Movin’. È anche apparso al piano e alle tastiere nel singolo “Put Your Records On” di Corinne Bailey Rae.
Negli anni ha suonato dal vivo con Maceo Parker e Fred Wesley oltre che con Art Neville, George Porter Jr. e Zigaboo Modeliste dei The Meters. Ha sempre mantenuto il proprio trio con il proprio nome come progetto parallelo, pubblicando musica tramite ATA Records (Regno Unito) e Color Red Music (USA).
Stomp/Timeline di Joe Tatton Trio è pubblicato in formato digitale dall’etichetta Rodina Music.