Storie di donne marchigiane – Lidia Pupilli presenta il nuovo volume alla Biblioteca di San Costanzo
Venerdì 13 giugno verrà inaugurata la rassegna estiva di incontri nella corte di Palazzo Cassi, presso la
Biblioteca di San Costanzo: appuntamento alle 21.00 con la presentazione del nuovo libro L’inattesa presenza. Storie di marchigiane nella contemporaneità (Millesettecentonovantasette edizioni, 2025) curato da Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea. Presenterà la serata il professore universitario Marco Severini e interverranno Lidia Pupilli e Andrea Pongetti, co-autore dell’opera.
Il libro propone storie e vicende di marchigiane che si sono fatte spazio in una civiltà maschilista e patriarcale. Dalle donne sulla scena pubblica alle scrittrici, dalle sportive alle antifasciste, dalle cantanti alle donne di cinema e teatro, dalle imprenditrici alle politiche, un folto – ma non esaustivo – caleidoscopio femminile ridimensiona in parte l’immagine consolidata di una regione tradizione in cui gli elementi di continuità sono comunque prevalsi rispetto a quelli di rottura. In ogni caso, la presenza di queste donne è risultata quasi sempre inattesa ed è riuscita a lasciare tracce significative.
Lidia Pupilli, PhD in Storia dell’età contemporanea nei secoli XIX e XX, è socia fondatrice e direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea: all’interno di quest’ultima è coordinatrice di redazione della rivista Il materiale contemporaneo. Nel 2023 ha vinto il Premio “Palma Cappuro”, nella sezione Donne per la Storiografia. Cultrice di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, ha pubblicato numerosi studi riguardanti la storia delle donne e la vicenda politica, intellettuale ed elettorale dell’Italia contemporanea. Tra le sue monografie: Intellettuale nel regime. L’altra vita di Romolo Murri (2019). Tra le recenti curatele: Uomini dalla parte delle donne tra Otto e Novecento (2020), Pioniere. Storie di italiane che hanno aperto nuove frontiere (2021) e Percorsi femminili nella contemporaneità (2023). Insieme a Marco Severini ha curato le sei edizioni del Dizionario biografico delle donne marchigiane (2018-25).
Per info:
Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503