Successo per il primo weekend del gusto a Fossombrone
Un successo per l’inaugurazione del 38º Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello D.O.C., un appuntamento tornato in presenza dopo due anni di stop a causa della pandemia.
Numerosi i visitatori che si sono riversati per il Corso Garibaldi, tra gli stand di Tartufo Bianchello, degustazioni di vino Bianchetto, e menù a base di sapori del territorio realizzati ad hoc per l’occasione.
“Siamo molto soddisfatti di come si è aperto questo 38esimo Festival, dopo i due anni di pandemia in cui siamo stati costretti ad interrompere qualsiasi manifestazione in presenza – chiosa Michele Chiarabilli vicesindaco ed assessore al commercio del comune di Fossombrone -. Abbiamo ricevuto una risposta molto positiva sia in termini di presenze da parte dei visitatori, ma anche da parte degli espositori. Infatti, questa annata è stata particolarmente proficua per il tartufo Bianchetto; il primo tartufo che inaugura la nuova stagione. Ci auguriamo che anche il prossimo fine settimana, quello conclusivo della manifestazione, possa portare visitatori ed appassionati a visitare la nostra Fossombrone, fermarsi a degustare uno dei piatti realizzati per l’occasione dai ristoratori aderenti all’Associazione Ristoratori, e possano godere di questo binomio così autentico, che è il tartufo Bianchetto con il vino Bianchello doc”.
Uno degli appuntamenti di punta di questo primo fine settimana, è stato sicuramente il talkshow sull’abbinamento del tartufo Bianchetto e del vino Bianchello, che ha avuto luogo domenica nella chiesa di San Filippo.
Giuseppe Cristini ha condotto il dialogo tra diversi enologi marchigiani ed umbri, scrittori e sommelier del calibro di Giancarlo Soverchia (enologo marchigiano), Maurilio Chioccia (enologo umbro), Gianluigi Garattoni (scrittore) ed il sommelier Matteo Mangiapane del Ristorante Andreina, vincitore di una stella Michelin.
Le giornate conclusive del Festival saranno sabato 26 e domenica 27 marzo, durante le quali si avrà la possibilità di visitare Fossombrone e gustare i menù e le degustazioni.