TASTO ‘PLAY’ E AVANTI VELOCE: INAUGURATO A FANO STUDIO BOBINA, IL NUOVO SPAZIO DEDICATO ALLA MUSICA E ALLA CULTURA
L’associazione Bobina Network ha inaugurato Studio Bobina, uno spazio innovativo e polifunzionale dedicato alla musica e alla cultura avviato col prezioso contributo dell’Ambito Sociale Territoriale 6 e in collaborazione con ACLI Pesaro Urbino e l’oratorio dell’Immacolata Don Orione.
Lo scorso venerdì 27 ottobre un via vai di giovani, musicisti, DJ e tanti altri hanno animato la serata per venire a scoprire questo nuovo spazio a disposizione della cittadinanza, dove poter coltivare e mettere a frutto le proprie passioni in ambito artistico.
Ha partecipato all’inaugurazione Dimitri Tinti, Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS6: “Grazie all’Associazione Bobina Network, all’Oratorio dell’Immacolata Don Orione e a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo spazio dedicato ai giovani”.
Studio Bobina è la prima esperienza aperta ai giovani di sala prove musicale a Fano ed è un’opportunità per valorizzare la partecipazione e la creatività giovanile favorendo l’espressione, individuale o di gruppo, tramite la musica, la radio o il podcast, inoltre è collocata in un contesto in cui dialoga molto bene con altre forme espressive presenti all’opera Don Orione e sta dentro al progetto di rete dell’Ambito Sociale 6 insieme ad altre realtà associative, Tornoentrole6, che intende contrastare il disagio e la devianza dei giovani e degli adolescenti promuovendone la partecipazione e il protagonismo sociale”. E’ intervenuta per l’occasione anche l’Assessora alle Opportunità Nuove Generazioni, Barbara Brunori che ha affermato: “Dove le parole non arrivano Bobina Network riavvolge la musica e la diffonde in uno spazio che è stato ripensato ed oggi offre una molteplicità di servizi. Bella l’ idea utile ed originale che consentirà alle nuove generazioni di esprimere e sperimentare il proprio talento”.
Infatti lo spazio ha mostrato le sue potenzialità presentando i diversi spazi allestiti per poter offrire una varietà di opportunità e servizi tra cui spazio per live sessioni, sala prove e sala registrazione, non solo a sfondo musicale ma anche per la registrazione di podcast video e audio, sala riprese, realizzazione di videoclip musicali, backstage, spazio radio e tanto altro.
Per concludere ha portato i saluti dell’Oratorio dell’Immacolata anche la Presidentessa Elisabetta Giorgi lasciando poi chiudere la serata al live acustico dei Senzavolto, gruppo emergente del territorio, vincitore della seconda edizione dell’Ambito Music Contest, concorso musicale destinato ai giovani residenti nei comuni dell’ATS6 promosso all’interno del progetto Tornoentrole6.
“L’apertura di questo spazio è un piccolo grande obiettivo che si realizza per noi di Bobina che abbiamo mosso i primi passi in un garage dal 2021 ad oggi” afferma Marco Terzo, Presidente dell’associazione “quindi è una grande soddisfazione poter inaugurare uno spazio come questo in cui mettere a disposizio
ne della cittadinanza non solo spazi e strumentazioni ma anche le nostre competenze e creatività. Stiamo ultimando gli ultimi dettagli tecnici, ma non vediamo davvero l’ora di dare il via ai lavori e dare vita a Studio Bobina”.
l’Associazione Bobina Network, attiva dal 2021 è composta infatti da un gruppo di professionisti, tra cui musicisti, dj, fotografi, videomaker, grafici, tecnici del suono che hanno dato vita all’associazione per mettersi a disposizione del fervido tessuto musicale e artistico di cui gode il territorio e promuovere insieme l’arte in tutte le sue forme a favore di artisti e giovani emergenti. Lo ha fatto in primis attraverso una web radio, Radio Bobina appunto, che tra podcast e rubriche ha avviato un dialogo con diverse realtà e personalità del territorio, proseguendo con rassegne ed eventi musicali poi, fino ad arrivare all’ideazione di uno spazio multimediale e polifunzionale.
Per informazioni: info@bobinanetwork.it www.bobinanetwork.it e ai canali Facebook, Instagram e Youtube