TERRE SONORE: EVENTO SPECIALE NELLA GALLERIA ROMANA DEL FURLO

La quarta edizione di Terre Sonore, Festival itinerante per la provincia di Pesaro e Urbino organizzato da Fano Jazz Network, propone venerdì 16 agosto un evento speciale che porterà il pubblico alla scoperta della Galleria Romana del Furlo, dove alle ore 19 si svolgerà la performance del sassofonista Eugenio Colombo, personalità di spicco del più avanzato jazz europeo sin dagli anni Settanta, e del contrabbassista Roberto Bartoli, altro musicista di lunga esperienza.

Il duo proporrà una musica che rispecchia la linea di confine tra il conosciuto e l’ignoto, in cui sono presenti segni inequivocabili di qualcosa di indefinito, di misterioso ed estraneo. Eugenio Colombo e Roberto Bartoli si muovono infatti in quel territorio al confine tra la composizione e l’improvvisazione, ed esplorano quella terra di nessuno collocata tra questi due mondi. Le loro composizioni hanno dentro tantissimi echi e sorprese: da Bach ai romantici, dal jazz alle musiche popolari.

Eugenio Colombo, sassofonista, flautista, compositore, è nato a Roma nel 1953. Ha iniziato da autodidatta sia come strumentista che come compositore, diplomandosi poi in sassofono al Conservatorio di Frosinone sotto la guida di Baldo Maestri. Successivamente ha studiato composizione con Michele dall’Ongaro presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Roberto Bartoli – Eugenio Colombo

Ha scritto diversi brani per strumento solista e per formazioni più grandi, da quartetto di sassofoni a trio d’archi, da big band a banda d’ottoni con solisti improvvisatori. È uno dei membri fondatori dell’Italian Instabile Orchestra. Tra le numerose collaborazioni: Giancarlo Schiaffini, Giovanna Marini, Anthony Braxton, Demetrio Stratos, Misha Mengelberg, Bruno Tommaso, Steve Lacy, Cecil Taylor, Martin Joseph.

Roberto Bartoli è invece un contrabbassista e compositore, ha partecipato a festival internazionali in molti paesi europei, in Medio Oriente ed in Africa.

Il concerto del 16 agosto sarà preceduto alle ore 18 da una visita guidata alla galleria e all’ex chiesa di S. Maria del Furlo, a cura di Vanessa Lani, Direttrice della Rete Museale della Via Flaminia.

Il luogo del concerto è raggiungibile da Fossombrone, prendendo la strada consolare Flaminia fino al Parcheggio che dista dalla Galleria Romana del Furlo 190 metri (2 minuti di passeggiata); oppure dalla Golena del Furlo parcheggiando nei pressi della stessa Golena che dista dalla Galleria 2,1 Km (28 minuti di passeggiata).

Terre Sonore è realizzato da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, con il contributo del MIC-Ministero della Cultura, della Regione Marche, della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dei seguenti Comuni: Fano, Acqualagna, Gradara, Cagli, Macerata Feltria, Barchi -Terre Roveresche, San Lorenzo In Campo, San Costanzo – Cerasa, Apecchio, Cantiano, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Vallefoglia – Montefabbri, Isola del Piano, Carpegna, Colli al Metauro – Serrungarina, Gabicce Mare, Mombaroccio, Borgo Pace, Fossombrone, Reforzate – Sant’Ippolito. Hanno inoltre collaborato: Associazione Musica & Musica, Associazione Macchie e Inchiostri, rete Museale della Via Flaminia

Potrebbero interessarti anche...