Tesori Svelati e “I Valletti del Comune di Fano”: domenica 6 giugno la seconda esposizione
Domenica 6 giugno alle ore 10,30 con una visita accompagnata si inaugura la seconda esposizione del ciclo Tesori Svelati dedicata a “I Valletti del Comune di Fano”.
Confermate anche per giugno le visite al Teatro della Fortuna. Ogni domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00 (salvo esigenze di spettacolo) sarà possibile ammirare il prestigioso sipario storico del pittore Francesco Grandi, che rappresenta l’entrata trionfale di Cesare Ottaviano Augusto nella città di Fano e visitare i mosaici romani, custoditi proprio sotto la platea del teatro polettiano.
Dopo gli abiti della Confraternita di San Michele, proseguono le esposizioni dedicate ai beni conservati nei depositi del Palazzo Malatestiano: per la prima volta verranno esposte le livree dei Valletti del Comune di Fano.
Complementari e simili ai porta-insegna, ma egualmente importanti, questi personaggi erano i nunzi del Comune che avevano il compito di portare il pesantissimo Gonfalone municipale durante le sfilate.
Sulle loro divise campeggia lo stemma di Fano costituito da uno scudo con all’interno il motivo del doppio rastrello bianco e rosso, colori delle antiche famiglie rivali dei Del Cassero e dei Da Carignano, le cui drammatiche vicende sono ricordate anche da Dante nella Divina Commedia.
A corredo dell’esposizione sono previste ogni domenica alle ore 10,30 attività di approfondimento dedicate ad adulti e famiglie.
Questo il calendario delle iniziative, tutte a cura di Sistema Museo:
6 giugno – Il Palazzo e i suoi Valletti
Raccontiamo la storia di questo antico edificio, prima residenza dei Malatesti e poi sede del Municipio, approfondendo la figura storica dei Valletti Comunali attraverso i raffinati abiti esposti in Sala Grande.
13 Giugno – Visita al Palazzo Malatestiano
Visita guidata al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, alle sue collezioni e all’esposizione “Tesori svelati”.
20 Giugno – Dalla concordia… la felicità!
Questo augurio dalle antiche origini campeggia sullo stemma della città. Attraverso un itinerario all’interno del Museo andremo alla ricerca di questo motto: tra ceramiche ed epigrafi scopriremo il suo significato.
27 Giugno – Tra passato e presente
Usciamo dal Palazzo Malatestiano alla scoperta del luogo che per eccellenza identifica la città: il Municipio, collocato nell’ex convento di San Francesco, alla scoperta dei profondi legami tra il Museo e la nuova sede comunale, soffermandoci sulla scenografica chiesa di San Francesco.
A questa seconda tappa seguiranno nei mesi di luglio e agosto altre due esposizioni dedicate ad altri beni conservati presso i depositi del Palazzo Malatestiano.
A luglio sarà la volta delle divise dell’Esercito Italiano, appartenute al Maggiore Cesare Tombari (1871-1902) e usate nella guerra in Eritrea (1885).
Infine, ad agosto verranno esposte le divise della Marina Italiana, appartenute all’Ammiraglio Ernesto Baccon, in servizio attivo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Tutte le attività del Museo saranno fruibili con il biglietto ordinario di ingresso, che dal 1 al 30 giugno osserverà questi orari:
martedì e giovedì: 9-13; 17-20
mercoledì e venerdì: 9-13;
sabato: 9-13; 17-20
domenica e festivi: 10.30-12.30/17-20
Si comunica, inoltre, che mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il Museo sarà regolarmente aperto con orario festivo.
Tutte le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza per la gestione dell’emergenza sanitaria in atto e potranno dunque subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente.
La partecipazione alle attività del Museo sarà limitata ad un massimo di n. 8 partecipanti per ogni turno di visita accompagnata, previa prenotazione telefonica o via email ai contatti di riferimento. Si ricorda che occorre presentarsi muniti di mascherina. L’ingresso alla sede avviene in maniera contingentata e non può superare le 20 presenze ogni mezz’ora.
Ingresso Teatro € 3, gratuito per i possessori del biglietto della domenica al Museo.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
Piazza XX Settembre, 4
0721 887845-847
Teatro della Fortuna
Piazza XX Settembre, 1
0721 830742 – Fondazione Teatro della Fortuna
0721 800750 – Botteghino Teatro della Fortuna
www.teatrodellafortuna.it
facebook _Teatro della Fortuna