Testimonianze e impegno contro la violenza di genere: un successo il convegno ‘Ri-esistiamo’
Un momento di confronto partecipatissimo quello tenutosi in Confcommercio Marche Nord che per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna ha ospitato il convegno ‘Ri-esistiamo’, promosso con Terziario Donna e l’organizzazione Gens Nova.
Il focus, come si intuisce dal titolo, non è stato solo sulla violenza contro le donne, bensì sulla rinascita e prevenzione, lanciando un messaggio di speranza.
Difficile, tortuosa, sicuramente in salita, ma è fondamentale concentrarsi sulla rinascita delle donne che hanno subito violenza ed hanno denunciato, invitando altre e altri a farlo: questo uno dei messaggi dei relatori.
Toccanti le testimonianze di Melissa, Patrizia e Ambra che hanno lanciato un grido di speranza e si sono riappropriate della propria vita dopo le terribili esperienze vissute.
Si è parlato anche di prevenzione sia legata alle molestie sul lavoro con il relatore Remo Grassetti, sia sull’educazione finanziaria e indipendenza economica con la relatrice Barbara Strapazzini: argomenti fondamentali per creare una società equilibrata ed emancipata.
Il convegno si è aperto con la lettura del ‘violenziometro’ fatta da Cristina e Nicoletta. Si è scesi nello specifico dei comportamenti violenti, anche su frasi che sembrano innocue ma che celano manipolazione e violenza.
Non un minuto di silenzio ma con la voce chiara e forte di Cristina si sono elencate tutte le donne uccise quest’anno.
Tantissime le autorità presenti, dal Comune alla Provincia, dalla Regione al Parlamento che si sono uniti a questo messaggio di speranza e all’esigenza di tornare ad educare i nostri ragazzi a partire dalla famiglia, fino alla scuola e nei luoghi di lavoro. Un appello che hanno raccolto e reso ancora più ricco dal loro lavoro e impegno per riuscire ad arginare questa violenza di genere: On. Antonio Baldelli,
Assessore Filippo Saltamartini della Regione Marche, Assessore Francesco Baldelli della Regione Marche, Consigliere Andrea Biancani della Regione Marche, Assessora Conti del Comune di Pesaro, Presidente Perugini del Consiglio Comunale di Pesaro, Consigliera Marchionni del Comune di Pesaro, Romina Pierantoni Consigliera di parità, Dott.ssa Cristina Finamore neo Dirigente Squadra Anticrimine.
Un collaborazione tra Confcommercio con il vicedirettore Agnese Trufelli, Terziario Donna Pesaro e Urbino con la Presidente Patriza Caimi e Gens Nova Marche con la delegata Monica Panizza e l’ Avvocato Elena Fabbri, preziosa che porterà a sviluppare altri progetti a breve.